corea-nord
News

Corea del Nord, le caratteristiche del nuovo missile KN-15

Dopo i test riusciti, Kim Yong-Un ha approvato la produzione del Pukguksong-2, un missile di medio-lungo raggio in grando di montare anche testate nucleari

Il test ha funzionato ed è stato indicato come "di grande successo" e così il leader nordcoreano Kim Jong-un ha approvato la produzione su vasta scala del nuovo missile a medio-lungo raggio denominato Pukguksong-2 (KN-15).

Le caratteristiche del missile
L'ultimo missile, l'ottavo testato da inizio anno, ha coperto una traiettoria di circa 500 km e una altitudine massima di 560 km prima di cadere nelle acque del mar del Giappone. Il Pukguksong-2 è la versione terrestre del vettore da lancio sottomarino che usa combustibile solido, capace di rendere più difficile il rilevamento, soprattutto il fase di partenza.


Confermata inoltre l'ipotesi che il vettore possa montare una testata nucleare con dati telemetrici e videocamera tali da aumentare la precisione di attacco.

La posizione della Corea del Nord
Kim, che ha presenziato e diretto le operazioni, ha espresso ''grande soddisfazione'' per l'accuratezza militare della nuova arma, affermato che le attività di sviluppo devono proseguire verso ''la diversificazione e il miglioramento''.

Le reazioni dell'America
L'amministrazione americana di Donald Trump, che spinge su un intervento piu' deciso della Cina sull'alleato storico, ha anche suggerito la definizione di sanzioni ancora piu' dure in assenza di cambi di direzione di Pyongyang sulle ambizioni nucleari e balistiche.

In una prova di forza, Washington ha inviato verso la penisola coreana un secondo gruppo navale d'attacco guidato dalla portaerei Ronald Reagan, destinata ad affiancare la Carl Vinson. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu, ora si riunirà d'urgenza.

kim_militari
AFP / KCNA / KNS / South Korea
Kim Jong-un festeggiato dai militari del regime nordcoreano

I più letti

avatar-icon

Redazione