corea-del-nord-festa-sole
News

Corea del Nord: la festa del Giorno del Sole - FOTO

I festeggiamenti del 15 aprile, data che segna il 106esimo anniversario della nascita di Kim Il-Sung, nonno dell'attuale dittatore

Ad aprile, a Pyongyang il cielo lattiginoso e il brusco calo delle temperature con la comparsa della pioggia si alternano al sole e al caldo primaverili che incoraggiano i cittadini a prendersi qualche ora per godersi una delle feste più importanti per la Corea del Nord, il Giorno del Sole.

Come ogni anno, il 15 aprile, ultimati i dettagli della grande parata militare e degli appuntamenti più importanti della celebrazione, la capitale si colora di fiori di plastica, gli strumenti musicali vengono accordati e i leggeri passi di danza dei ballerini accendono la festa di compleanno del fondatore dello Stato, il "presidente eterno" Kim Il-Sung, nonno dell'attuale leader Kim Jong-un.

Quest’anno il 106/mo anniversario dalla sua nascita viene festeggiato in modo solenne, rispettando la tradizione, come richiede la festività nazionale più attesa e importante in calendario. Gli striscioni rossi lungo le strade della capitale lo ricordano insieme alle bandiere della Corea del Nord e del Partito dei Lavoratori che garriscono al vento.

corea-del-nord-festa-sole
ED JONES/AFP/Getty Images
Pyongyang, il 15 aprile 2018 - Per la festa del Giorno del Sole, spettatori che guardano lo spettacolo pirotecnico sul fiume Taedong durante le celebrazioni per l'anniversario della nascita del leader nordcoreano Kim Il Sung

I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti