Chuka Umunna, l'Obama inglese che ama l'hip hop
BEN STANSALL/AFP/Getty Images
News

Chuka Umunna, l'Obama inglese che ama l'hip hop

Origini nigeriane, eloquio brillante, il giovane politico che vuole conquistare la leadership laburista è già paragonato al presidente americano del 2008

Il deputato Chuka Umunna, 37enne, già soprannominato dalla stampa britannica l'Obama inglese, si è candidato intanto per guidare il Labour dopo la cocente sconfitta laburista nelle recenti elezioni legislative che hanno provocato le dimissioni dell'ex leader laburista Ed Miliband. Figlio di un businessman nigeriano, Umunna - che è stato eletto parlamentare per la prima volta nel 2010 - occupa il ruolo di ministro per le Attività produttive nel governo ombra laburista e ha affidato a un video pubblicato sul suo profilo facebook la sua decisione di dare la scalata al Labour terremotato dal voto. «Porteremo il Labour a governare in soli cinque anni entro il 2020, e non in 10 anni come qualcuno ha suggerito: nord, sud, est e ovest, possiamo farcela».

Amante della cultura underground londinese, un passato da DJ confessato recentemente a un noto newmagazine inglese, Umunna si è detto convinto che è «dovere dei laburisti  cambiare questo Paese e costruire una società più giusta ed equa: è la prima ragione per cui abbiamo aderito a questo partito». La sua passione per l'hip hop e la musica raggae non è passata inosservata. Questo video risale al 2013. Durante una visita a sorpresa in una high school di Brighton improvvisò un duetto con l'attore e produttore americano Will Smith. I ragazzi erano in delirio.

I più letti

avatar-icon

username_24