Chi era Slobodan Praljak, suicida dopo la condanna per crimini di guerra
EPA/ICTY
News

Chi era Slobodan Praljak, suicida dopo la condanna per crimini di guerra

L'ex comandante delle forze croato-bosniache nella guerra dell'ex Jugoslavia ha bevuto una fiala di veleno subito dopo la sentenza - VIDEO

"Non sono un criminale di guerra", ha urlato Slobodan Praljak prima di bere veleno da una bottiglietta estratta dalla tasca dopo che i giudici avevano confermato in appello la sentenza a suo carico di 20 anni di carcere.

L’udienza è stata immediatamente sospesa e il 72enne ex comandante delle forze croato-bosniache nella guerra del 1992-'95 è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è poi deceduto.

La distruzione del ponte di Mostar

Croato, dopo vari tentativi di diventare regista teatrale, Praljak è stato uno dei personaggi più in vista del conflitto nell’ex Jugoslavia, anche per via della sua veste di intermediario tra il governo di Zagabria e quello della Herceg Bosna, oltre che per quella di ufficiale del Ministero della Difesa del suo Paese.

Nella sentenza del tribunale dell’Aia, è stato riconosciuto come principale responsabile della distruzione del Ponte vecchio, lo Stari Most simbolo plurisecolare della città di Mostar e della sua convivenza tra culture, l’8 novembre del 1993.

Venne estradato, nell’aprile del 2004, assieme ad altri cinque comandanti croati.

Per saperne di più




Slobodan Praljak beve veleno al Tribunale dell'Aja e si suicida | video

I più letti

avatar-icon

Luciano Lombardi