Redazione

-

Oggi negli Usa inizia il Black Friday, il giorno dello shopping in cui, tradizionalmente, partono sconti e promozioni nei negozi e comincia una corsa all'acquisto che proseguirà per tutto il weekend, fino a lunedì quando, con il cosiddetto Cyber Monday, si inaugureranno gli sconti e lo shopping online.

- LEGGI ANCHE: Blackfriday, le migliori offerte online in Italia

In realtà però queste date sono ormai diventate piuttosto astratte, più indicative che concrete. Lo shopping natalizio e la stagione degli sconti, infatti, per il 60% degli americani sono già iniziati a novembre, come dimostrano i dati della National Retail Federation, la quale precisa anche che quest'anno saranno 135,8 milioni i consumatori Usa che hanno in programma di fare shopping nel weekend de Black Friday, contro i 133,7 milioni dell'anno scorso, per una spesa totale stimata in oltre 630 miliardi di dollari, in rialzo del 3,7% rispetto a un anno fa.

La federazione Usa dei rivenditori al dettaglio inoltre fa sapere che su un totale di quasi 136 milioni di consumatori, 100 milioni hanno iniziato lo shopping oggi, mentre 30 milioni l'hanno già iniziato ieri, nel giorno del Thanksgiving, a dimostrazione di come sono cambiate le abitudini degli americani. Inoltre già da oggi molti consumatori, per evitare le file, hanno cominciato a fare shopping online, soprattutto attraverso Amazon, lo store online più grande del mondo, che ha deciso di estendere le sue offerte a tutta la settimana del Black Friday, senza attendere il fatidico lunedi' del Cyber Monday, il giorno in cui si scateneranno gli acquisti online. A questo proposito la National Retail Federation stima che saranno 183,8 milioni i consumatori Usa che pensano di fare i loro acquisti durante il Cyber Monday, tramite il web, piu' dei 136 milioni del Black Friday.

© Riproduzione Riservata

Commenti