Vulcano Agung, Bali
News

Bali, l'eruzione del vulcano Agung - Foto e video

Paura sull'isola dell'Indonesia. Nubi di ceneri bianche e grigie arrivano fino a 9.000 metri di altezza

Il vulcano Agung, sull'omonimo monte dell'isola di Bali, mette paura. 

Agung sta eruttando nubi di ceneri bianche e grigie alte fino a 9.000 metri, mentre la lava si sta accumulando nel suo cratere. È presente il rischio di un'eruzione violenta, tanto che quasi 100.000 persone hanno già lasciato l'area circostante e le autorità vogliono convincere tutti gli abitati dei 22 villaggi coinvolti a lasciare la zona.

La zona a rischio è stata portata da 7,5 a 10 km di raggio attorno al vulcano Agung. Gli aeroporti dell'isola indonesiana sono stati chiusi, lasciando a terra migliaia di turisti.

Le esplosioni possono essere avvertite fino a 12 km di distanza. Torrenti di acqua e detriti stanno scendendo dalle pendici, alimentati dalla stagione delle piogge in corso. 

Si tratta della prima eruzione magmatica del vulcano dal 1963, quando esplosioni si sono ripetute per quasi un anno e hanno ucciso più di 1.100 persone. 

Bali: eruzione del vulcano Agung | video timelapse

Vulcano Agung, Bali
SONNY TUMBELAKA/AFP/Getty Images
Abitanti di Bali in un'auto dopo l'eruzione del vulcano Agung vista dal villaggio di Kubu, nella reggenza di Karangasem, sull'isola di Bali, in Indonesia, il 27 novembre 2017.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More