aeroporto
iStock
News

Aeroporti nel mondo: i migliori del 2018

Da Singapore a Seul, da Tokyo a Roma-Fiumicino, gli scali dove la l'attesa del volo diventa una sosta piacevole secondo la classifica di Skytrax

Coloro che considerano l’aeroporto quasi una casa sanno che ce ne sono alcuni così ben curati nei minimi dettagli e a misura di passeggero che lasciarli per imbarcarsi diventa faticoso.

Una graduatoria dei migliori aeroporti al mondo, votata da 13,7 milioni di viaggiatori internazionali, è stata stilata da Skytrax, la compagnia britannica leader nella valutazione e classificazione delle compagnie aeree e degli aeroporti che segue ben oltre 550 scali.

Ad aggiudicarsi il podio per Skytrax è l’aeroporto di Singapore-Changi, il principale della città-stato asiatica. Al secondo posto si è classificato l’Aeroporto Internazionale di Seul-Incheon in Corea del Sud, mentre al terzo c’è l’Aeroporto Internazionale di Tokyo Haneda come "il più pulito” in assoluto e con il maggior “controllo sicurezza”.

Ma se l’aeroporto di Singapore ha mantenuto a diritto la sua posizione in cima a quella classifica per il sesto anno consecutivo, le scintillanti strutture dell’Hamad International di Doha e dell'aeroporto internazionale di Hong Kong (questo votato come "il miglior aeroporto di transito del mondo" e con i "migliori ristoranti") si sono guadagnate il quarto e il quinto posto nella rigida competizione di Skytrax.

Singapore-Changi

Come dicevamo, l'aeroporto Changi ha raggiunto e mantenuto l’Oscar dell’aeronautica arrivando a festeggiare i 60 milioni di passeggeri provenienti da quasi 100 paesi di tutto il mondo nel 2017, con 5mila tra arrivi e partenze a settimana e ben oltre 200 destinazioni.

Il motivo? Come uno dei più grandi dell’Asia con 5 terminal e un hub della Singapore Airlines, il Changi non solo propone ai viaggiatori una moltitudine di negozi, ma un centro fitness, un supermercato, una clinica, un business center, un hotel Crowne Plaza, tre spa, una terrazza panoramica con oltre 100 specie di cactus, due cinema dall’ingresso gratuito e una piscina, tutti aperti 24 ore al giorno, più uno spettacolare giardino delle farfalle.

Roma-Fiumicino

Nella classifica dei migliori 100 aeroporti c’è anche Roma-Fiumicino che dal 158esimo posto dell’anno scorso, nel 2018 è schizzato all’85esimo. Lo scalo italiano si è aggiudicato il “World’s Most Improved Airport” per aver attuato il più grande cambiamento strutturale e nei servizi migliorando la qualità dell’accoglienza dei passeggeri, la cortesia e la rapidità al controllo passaporti, ma anche il comfort, l’ordine, la segnaletica e la pulizia.  

I primi dieci premiati Skytrax World Airport Awards

1. Aeroporto di Singapore Changi
2. Aeroporto Internazionale di Incheon (Seul, Corea del Sud)
3. Aeroporto internazionale di Tokyo (Haneda)
4. Aeroporto internazionale di Hong Kong
5. Hamad International Airport (Doha, Qatar)
6. Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
7. Chubu Centrair Nagoya (Giappone)
8. Aeroporto di Londra Heathrow
9. Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
10. Aeroporto di Francoforte (Germania)

I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti