voucher-lavoro
ANSA/GIUSEPPE LAMI
Economia

Voucher, è caos Inps dopo l'abrogazione

Black out sul sito dell'Istituto per chi voleva attivare gli ultimi tagliandi acquistati. Proteste, disagi e la promessa che oggi tutto funzionerà

È caos voucher. Sul sito dell'Inps è black out totale non solo per chi ne voleva comprare di nuovi ma anche per chi, avendo prudentemente acquistato i ''buoni'' prima della loro abrogazione, non è riuscito ad attivarli.

- LEGGI ANCHE: Voucher, così Renzi li ha tolti di mezzo
- LEGGI ANCHE: Perchè eliminarli del tutto è stato un errore

Impossibile farlo sul sito Inps. L'istituto ha spiegato le difficoltà con la necessità di adeguare il software: "È stato infatti necessario procedere a modifiche tecniche in modo da inibire l'acquisto e il pagamento e lasciare in essere solo il processo di attivazione".

Tutto il giorno i centralini delle associazioni sono stati infuocati con molte mail di protesta di imprenditori furiosi. ''Ho comprato i voucher e ora non li riesco ad attivare'', dice una imprenditrice. ''Ho un cameriere in permesso e pensavo di poterlo sostituire chiamando una persona con un voucher, non l'ho potuto fare. Pensavo ci fosse una fase transitoria fino al 31 dicembre'', afferma un ristoratore incredulo degli effetti immediati del decreto.

voucher-inpsIl sito dell'Inps con le notizie sui voucher

Caos vendite
L'arrivo immediato della tagliola ha certo provocato più che qualche disagio. E forse anche qualche pasticcio. Mentre dai tabaccai i tagliandi scarseggiavano già venerdì mattina prima del Cdm, a causa dei massicci acquisti del giorno precedente, alle Poste ne sarebbero stati venduti anche sabato, il giorno dell'entrate in vigore dello stop per decreto.

Le lamentele
Questi non saranno attivabili e quindi bisognerà prevedere una procedura di rimborso. Le lamentele arrivano soprattutto dalle categorie che più utilizzavano questa formula di pagamento del lavoro: agricoltori, esercenti di bar, organizzatori di eventi, ristoratori. ''Era uno strumento utilissimo per le imprese, ora non sappiamo come fare - protesta a sua volta il presidente della Fipe Lino Enrico Stoppani - In vista dell'estate, con i picchi del lavoro stagionale, con l'attività che cresce, altro che abusi, ne abbiamo un bisogno urgente''.

''Siamo tempestati di chiamate, non le sto a dire gli epiteti'' racconta il direttore della Confesercenti della provincia di Bologna, Loreno Rossi - prima il caos del fine settimane per le notizie sull'annullamento dei voucher, poi l'arrabbiatura perchè non si potevano più comprare, infine l'impossibilità di attivarli per chi li aveva già. Sa, alcuni hanno fatto incetta, ne hanno comperati per mille, duemila euro''.

Le rassicurazioni dell'Inps
Per loro arrivano le rassicurazioni dell'Inps. ''In serata sarà possibile di nuovo attivare l'utilizzo dei buoni per il lavoro accessorio comprati entro venerdì 17'', assicurano dall'Istituto. I consulenti del lavoro, che per primi hanno denunciato il black out del sito, hanno messo in dito anche su un altro problema. "L'improvvisa quanto drastica" abrogazione dell'intera normativa sul lavoro accessorio determina "l'incredibile conseguenza" che per i voucher già acquistati e utilizzabili fino al 31 dicembre del 2017, come previsto dallo stesso decreto legge approvato venerdi' scorso 17 marzo dal Consiglio dei ministri e già entrato in vigore, "manca una qualsiasi norma di riferimento". Una situazione, insomma, di ''vuoto normativo''. (ANSA)

voucher-lavoro
ANSA/CENTIMETRI
Nell'infografica realizzata da Centimetri i dati sui voucher nel 2015

I più letti

avatar-icon

Redazione Economia