Car pooling, come fare per viaggiare in auto spendendo poco
Economia

Car pooling, come fare per viaggiare in auto spendendo poco

Bastano solo 30 euro per la tratta Roma - Milano. Con treno e aereo si paga più del doppio

Con la crisi e i prezzi della benzina alle stelle , un modo per spendere meno è quello di convertire l'auto a GPL o metano.

Percorrendo la tratta Roma - Milano, per esempio, ai prezzi attuali (calcolati per un'utilitaria con il tool del sito viamichelin.it) si spende con un'auto a benzina quasi il doppio (circa 80 euro) rispetto a diesel (50 - 60 euro) e gas auto (40 euro).

Ma cambiare combustibile non è l'unica soluzione, soprattutto se non si vogliono affrontare i tempi di ammortamento dell'impianto.

Per risparmiare, quindi, non ci resta che condividere le spese per il carburante e l'eventuale pedaggio. E se non si hanno familiari, amici o colleghi con cui farlo, bisogna affidarsi all'autostop oppure al web.

Una maniera, quest'ultima, più sicura ed efficace. C'è anche un'espressione in inglese per designare questa pratica: car pooling. Il significato è quello che si ottiene traducendola letteralmente, ossia "mettere insieme un'auto".

CRISI, I CONSIGLI PER RISPARMIARE: I MOTORI LOW COST

Diverso, invece, anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, è il car sharing: in questo caso si intende una sorta di autonoleggio ad ore e ci si rivolge a società apposite.

Ma se quest'ultima tipologia di servizio è utilizzata soprattutto nelle grandi città, il car pooling invece è una modalità di trasporto che si sta diffondendo a macchia d'olio. Il motivo è presto detto: si paga pochissimo.

Qualche esempio: per spostarsi sempre nella tratta Milano - Roma, utilizzando il car pooling si spendono in media 30 euro a testa, meno della metà di quanto si pagherebbe per spostarsi in treno o in aereo.

Con l'alta velocità , infatti, il costo è di 80 - 90 euro per poco più di 3 ore di viaggio e solo sfruttando le promozioni si possono spuntare prezzi più convenienti (in genere, però, bisogna prenotare con un mese di anticipo), mentre se si sceglie un Intercity di Trenitalia, magari cambiando a metà della tratta con un regionale, la tariffa di sola andata scende a 52 - 55 euro, anche se ci vogliono in tutto quasi sette ore.

Stesse cifre se si sceglie l'aereo: in media si va da 60 a 100 euro per un biglietto di sola andata.

Dunque a conti fatti meglio l'auto, ma non da soli. Dove trovare quindi un passaggio o i passeggeri con cui condividere le spese del viaggio sul web? Tra i siti più utilizzati, ve ne segnaliamo quattro sia per spostarsi in Italia sia in Europa: blablacar.it , carpooling.it , youtrip.it , roadsharing.com, quest'ultimo utilizzato molto anche all'estero.

Funzionano pressappoco alla stessa maniera: dopo essersi iscritti gratuitamente, bisogna decidere se mettere l'auto a disposizione, specificando il tragitto che si intende percorrere e la quota per passeggero necessaria a coprire le spese di viaggio, oppure se cercare un passaggio.

Per farlo, in questo caso, basta inserire la città di partenza e di arrivo negli appositi tool messi a disposizione: il sito vi elencherà una serie di offerte e i recapiti per contattare il conducente. Buon viaggio!

I più letti

avatar-icon

Massimo Morici

Scrivo su ADVISOR (mensile della consulenza finanziaria), AdvisorOnline.it e Panorama.it. Ho collaborato con il settimanale Panorama Economy (pmi e management) e con l'agenzia di informazione statunitense Platts Oilgram (Gas & Power).

Read More