Perchè in Apple lo stipendio di Tim Cook non è il più alto
Ap Photo
Economia

Perchè in Apple lo stipendio di Tim Cook non è il più alto

L'amministratore delegato non riceve azioni a differenza di Angela Ahrendts e Luca Maestri. Ma in realtà...

Non è Tim Cook a guadagnare più di tutti in Apple. In molti saranno rimasti sorpresi nel leggere in rete e sui principali quotidiani finanziari che a portare a casa lo stipendio (milionario) più alto in azienda non sia l'amministratore delegato bensì Angela Ahrendts, il vicepresidente della divisione retail, che ha ricevuto nel 2015 25,8 milioni di dollari.

Ma quello di Cook non è neanche il secondo stipendio più alto che va invece a un italiano, Luca Maestri, il direttore finanziario (chief financial officer), ovvero colui che gestisce asset da 290 miliardi di dollari. Nel 2015 ha guadagnato 25,3 milionidi dollari, l'81% in più del 2014.

Come è possibile dunque che il numero uno di Apple, l'amministratore delegato Tim Cook, guadagni meno di altri suoi dirigenti posizionandosi al terzo posto con "soli" 10,28 milioni di dollari?

È possibile. Ma solo parzialmente vero. La risposta è da cercare nella composizione delle cifre.

- Angela Ahrendts nel 2015 ha ricevuto: 1 milione di dollari di stipendio, 4 milioni di bonus, 780 mila dollari circa in altre compensazioni e 20 milioni di dollari in azioni. Totale: circa 25,8 milioni di dollari.

- Luca Maestri ha invece ricevuto: 1 milione di dollari di stipendio, 4 milioni di bonus, 338 mila dollari circa in altre compensazioni e 20 milioni di dollari in azioni. Totale: circa 25,3 milioni di dollari.

- Lo stipendio di Cook, invece, è così diviso (da sempre): 2 milioni di stipendio e 8 di bonus sui risultati. Di azioni nessuna traccia.

Dunque Cook non vuole azioni Apple in portafoglio? Non è esattamente così. Nell'agosto scorso la Apple ha "premiato" il suo amministratore delegato con 290.836 azioni a 103 dollari l'una per un totale (in quel momento) di 29 milioni di dollari. Il "premio" era dovuto al buon posizionamento raggiunto dal titolo Apple sull'indice di borsa americano S&P500. Ma c'è di più. In totale, secondo i calcoli di Appleinsider.com l'azienda avrebbe premiato il suo manager nel corso degli anni con 1,17 milioni di azioni per un valore (a oggi) di circa 115 milioni di dollari.

Extra che fanno (eccome) la differenza.

I più letti

avatar-icon

Ilaria Molinari

Sono nata a Roma, ma Milano mi ha adottata ormai da tempo. Sono web content manager di Panorama.it e di Iconmagazine.it. Ma niente mi rilassa di più che cantare, leggere e viaggiare. Dunque canto, leggo, viaggio. "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

Read More