Stati Uniti, diciassette shutdown in vent'anni
Economia

Stati Uniti, diciassette shutdown in vent'anni

Dal 1976 al 1996 il Governo Federale è rimasto chiuso per ben 109 giorni. Lo shutdown più lungo ha superato le tre settimane

Due giorni fa il Governo Federale americano è stato bloccato per mancanza di fondi, e da quel momento il mondo osserva con grande stupore gli effetti dello shutdown: viaggi cancellati, uffici pubblici e monumenti chiusi o a mezzo servizio, e una serie infinita di disservizi sia per gli americani sia per i turisti. Il Presidente Barack Obama continua a ripetere che il Congresso non ha voluto trovare un'intesa sul finanziamento della macchina statale, che lo shutdown era quindi evitabile e che, anzi, non sarebbe mai dovuto accadere.

Eppure, non è la prima volta che Washington si trova costretta a chiudere per mancanza di fondi. Lo spiega il nostro grafico della settimana, realizzato da Tammy Frisby della Hoover Institution. In vent'anni, dal 1976 al 1996, il governo americano ha chiuso ben 17 volte. Una media di poco meno di una volta all'anno. Quindi come è possibile che non ce lo ricordiamo o che, ancora peggio, non ce ne siamo mai accorti?

Semplice: anzitutto fino agli anni '80 tutte le volte che gli Stati Uniti si sono trovati in difficoltà sul finanziamento della loro macchina politica e amministrativa, gli uffici pubblici non sono stati fisicamente chiusi, come sta succedendo oggi. A partire dagli anni '80, però, il Procuratore Generale Benjamin Civiletti ordinò la chiusura di tutti gli uffici governativi a corto di risorse. Tuttavia, se tra la fine degli anni '70 e la metà degli '80 Washington è stata spesso in difficoltà, spesso per problemi di matrice ideologica più che politica o economica , successivamente gli shutdown sono stati pochi. E l'ultimo risale a poco meno di vent'anni fa. Quando il Presidente era Bill Clinton e Camera e Senato erano in mano ai Repubblicani. 

Il grafico è chiarissimo da questo punto di vista. Non solo, ci mostra che nel 1983, 1985 e nel 1996 il Governo Federale ha chiuso ben due volte. Per non parlare del 1978, quando gli shutdown sono stati tre, e sono durati tutti una media di dieci giorni. Anche dal punto di vista della velocità con cui sono rientrati, infine, c'è un'enorme differenza tra gli anni '70 (55 giorni per cinque chiusure), '80 (25 per nove) e '90 (29 per tre). E lo shutdown di oggi, quanto durerà? Prevederlo è impossibile, anche perché Obama non era l'unico a credere che, alla fine, un compromesso sarebbe stato trovato. Quindi l'unica cosa che possiamo fare è sperare che, almeno per quest'anno, sia anche l'ultimo.

 

 

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More