Spread e Borsa plaudono al Napolitano bis
Economia

Spread e Borsa plaudono al Napolitano bis

Listini in rialzo e spread sotto quota 280. Ecco perché al mercato piace la conferma del presidente uscente

Spread giù, Borsa su. Il binomio vincente dei mercati, quello che fa capire che c'è fiducia, è tornato protagonista a Piazza Affari.

I listini di Milano hanno aperto con un balzo in avanti dell'1,81%, mentre la differenza di rendimenti tra i titoli decennali italiani e quelli tedeschi scendeva lentamente ma costantemente sotto i 280 punti, livello mai visto dallo scorso gennaio.

Cosa significa? Significa che l'elezione di Giorgio Napolitano a Capo dello Stato per la seconda volta dopo tutto il caos elettorale delle ultime settimane è stato interpretato dalle piazze finanziarie come un buon segno. Da premiare, con un'ondata di acquisti dei nostri titoli quotati (soprattutto quelli bancari che nelle prime ore della mattina volavano a ritmi anche del +4,5%) e con uno sconto sui rendimenti dei titoli di stato che equivale a etichettare il nostro Paese come meno rischioso (maggiore il rischio, maggiore il rendimento pagato, e viceversa).

Ecco quindi che lo spread scende, verticalmente. E il rendimento del nostro titolo di stato (Btp) a due anni cala al minimo storico dell'1,267%. Questa notizia è importante perché significa che nel breve periodo (due anni) l'Italia merita fiducia. È vista come un Paese meno a rischio rispetto a prima del Napolitano bis.

Stabilità (almeno parziale), possibilità di un Governo che avvii finalmente le riforme necessarie al Paese, che sblocchi i soldi per rifinanziare cassa integrazione, esodati e riforme del lavoro, che vada a fondo sul tema imprese e credit crunch. Il Napolitano bis significa, almeno sulla carta, tutto questo. Napolitano per la Borsa e i mercati è stato sinomino di "salvataggio", "interventismo" ed "equilibrio" già in passato. E ora si aspettano che lo sia anche nel prossimo futuro. A partire da domani.

I più letti

avatar-icon

Ilaria Molinari

Sono nata a Roma, ma Milano mi ha adottata ormai da tempo. Sono web content manager di Panorama.it e di Iconmagazine.it. Ma niente mi rilassa di più che cantare, leggere e viaggiare. Dunque canto, leggo, viaggio. "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

Read More