I soldi che l'Italia ha versato ai Paesi in crisi? 50 miliardi
Economia

I soldi che l'Italia ha versato ai Paesi in crisi? 50 miliardi

È il totale di quanto ci è costata la solidarietà europea negli ultimi 4 anni

La solidarietà europea è costata finora alle casse dello Stato 51,5 miliardi di euro. Lo dice il grafico qui sopra (Fonte: Banca d’Italia) che suddivide tutti i contributi che l’Italia ha versato negli ultimi 4 anni. La quota maggiore è il contributo verso l’Efsf, il Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria. Si tratta del fondo che nel momento peggiore della crisi dei debiti pubblici ha prestato soldi, in diverse tranches, a Irlanda, Grecia e Portogallo. Il punto paradossale dell’Efsf è che i soldi che per i quali l'Italia si è impèegnata (e quindi non sono stati effettivamente "versati") sono conteggiati come debito pubblico.  

Altri 11 miliardi circa sono andati all’Esm, il Meccanismo Europeo di Stabilità, un fondo permanente (mentre l’Efsf è temporaneo) nato ufficialmente l’8 ottobre del 2012 con una capacità complessiva di 500 miliardi di euro. Gli ultimi 10 miliardi sono stati erogati in modo bilaterale dall’Italia alla Grecia. 

I più letti

avatar-icon

Marco Cobianchi

Sono nato, del tutto casualmente, a Milano, ma a 3 anni sono tornato a casa, tra Rimini e Forlì e a 6 avevo già deciso che avrei fatto il giornalista. Ho scritto un po' di libri di economia tra i quali Bluff (Orme, 2009),  Mani Bucate (Chiarelettere 2011), Nati corrotti (Chiarelettere, 2012) e, l'ultimo, American Dream-Così Marchionne ha salvato la Chrysler e ucciso la Fiat (Chiarelettere, 2014), un'inchiesta sugli ultimi 10 anni della casa torinese. Nel 2012 ho ideato e condotto su Rai2 Num3r1, la prima trasmissione tv basata sul data journalism applicato ai temi di economia. Penso che nei testi dei Nomadi, di Guccini e di Bennato ci sia la summa filosofico-esistenziale dell'homo erectus. Leggo solo saggi perché i romanzi sono frutto della fantasia e la poesia, tranne quella immortale di Leopardi, mi annoia da morire. Sono sposato e, grazie alla fattiva collaborazione di mia moglie, sono papà di Valeria e Nicolò secondo i quali, a 47 anni, uno è già old economy.

Read More