Risparmio delle famiglie: il lungo crollo
Economia

Risparmio delle famiglie: il lungo crollo

Ecco i numeri dell'imbarazzante confronto Italia-Germania dall'introduzione dell'euro a oggi

L'euro ha reso gli italiani più poveri? A guardare gli ultimi dati rilasciati dall'Ocse sembra proprio di sì. La moneta unica è entrata in circolazione tra i cittadini il primo gennaio del 2001 e in questi 12 anni solo in uno, il 2002, si è registrato un aumento di capacità di risparmio delle famiglie. In tutti gli altri 11 c'è un calo che ha toccato, l'anno scorso, il punto minimo: 3,4%. Per un confronto, basti dire che nel 2001 la percentuale aveva sfiorato l'11%. Tutto ciò mostra che gli italiani si stanno velocemente impoverendo e non è solo colpa della crisi, che è iniziata nel 2008, visto che la discesa della capacità di risparmio è iniziata ben prima. In altre parole il reddito disponibile se ne va tutto (o quasi tutto) in consumi correnti e non viene risparmiato, a causa anche delle retribuzioni tra le più basse d'Europa. 

Impressionante, invece, l'andamento della Germania. Dall'inizio degli anni 2000 fino al 2008 Berlino ha sempre aumentato la sua capacità di risparmio toccando il massimo proprio l'anno dell'inzio della "grande crisi", il 2008, quando le famiglie tedesche riuscivano a mettere da parte l'11,5% del loro reddito. Poi anche per la Germania le cose sono cambiate ma, secondo le previsioni formulate dall'Ocse, nel 2014 la loro capacità di risparmio sarà pari al 10,1% rispetto al nostro 3,8%. 

I più letti

avatar-icon

Marco Cobianchi

Sono nato, del tutto casualmente, a Milano, ma a 3 anni sono tornato a casa, tra Rimini e Forlì e a 6 avevo già deciso che avrei fatto il giornalista. Ho scritto un po' di libri di economia tra i quali Bluff (Orme, 2009),  Mani Bucate (Chiarelettere 2011), Nati corrotti (Chiarelettere, 2012) e, l'ultimo, American Dream-Così Marchionne ha salvato la Chrysler e ucciso la Fiat (Chiarelettere, 2014), un'inchiesta sugli ultimi 10 anni della casa torinese. Nel 2012 ho ideato e condotto su Rai2 Num3r1, la prima trasmissione tv basata sul data journalism applicato ai temi di economia. Penso che nei testi dei Nomadi, di Guccini e di Bennato ci sia la summa filosofico-esistenziale dell'homo erectus. Leggo solo saggi perché i romanzi sono frutto della fantasia e la poesia, tranne quella immortale di Leopardi, mi annoia da morire. Sono sposato e, grazie alla fattiva collaborazione di mia moglie, sono papà di Valeria e Nicolò secondo i quali, a 47 anni, uno è già old economy.

Read More