Il programma economico del Ministro Padoan
PAOLO CERRONI / Imagoeconomica
Economia

Il programma economico del Ministro Padoan

In un'intervista a IlSole24Ore Pier Carlo Padoan mette in fila le sue priorità per il Paese: tagli fiscali, 5 miliardi dalla spending review e coperture transitorie

È la prima intervista che rilascia da Ministro dell'Economia del Governo Renzi. Pier Carlo Padoan, ex capo economista e vicesegretario generale dell'Ocse, snocciola il suo piano di riforma per il lavoro e il fisco, nonché i numeri su quanto conta di incassare dalla spending review in corso per mano del commissario Carlo Cottarelli. "La priorità assoluta di questo Paese è la crescita" dice il Ministro a IlSole24Ore.

------------------
Chi è Pier Carlo Padoan
------------------

Ecco i punti da seguire per raggiungerla.

- CUNEO FISCALEE LAVORO
Padoan lo mette al primo posto: il cuneo fiscale su salari e costo del lavoro pesa troppo, sostiene. Per risolvere il problema "sarebbe utile concentrare tutto l'intervento in una direzione... tutto sulle imprese, e quindi Irap e oneri sociali, oppure tutto sui lavoratori, attraverso l'Irpef". Sta valutando. Così come sta valutando le riforme sul lavoro contenute nel Jobs Act, la tassazione delle rendite finanziarie ("sono tante e molto diverse, per ciascuna bisogna valutare gli effetti sul gettito, sulle famiglie e sui mercati"), l'entità dell'intervento di riduzione del cuneo: i famosi 10 miliardi di cui ha parlato il presidente del Consiglio Matteo Renzi . E qui si passa al punto successivo.

- SPENDING REVIEW
Per trovare i soldi per tagliare il cuneo fiscale è necessario fare cassa con i tagli alla spesa, la famosa "spending review" a cui sta lavorando Carlo Cottarelli e che, per quanto riguarda il grosso dei risultati, ha una visione a tre anni. Ma, aggiunge Padoan, per il 2014 sarebbe possibile già ricavare 5 miliardi, cifra che il Ministro definisce "non irragionevole". Ma 5 miliardi non sono 10. Nessun problema, aggiunge Padoan perché "sia il taglio del cuneo sia la revisione della spesa si articoleranno in modo simultaneo ma produrranno i loro effetti con tempi diversi."

----------------
Il modello di spending review di Cottarelli
----------------

- FONDI UE
L'obiettivo di Padoan è convincere la Ue a utilizzare i fondi europei anche per due capitoli prioritari come mercato del lavoro e competitività delle imprese.

----------------
Lo scandalo italiano dello spreco dei fondi UE
----------------

- DEFICIT E DEBITO
"Non possiamo permetterci di tornare sopra il 3% nel rapporto deficit/pil" taglia corto il Ministro. Mentre sul debito, tra le altre misure, si punta anche sulle privatizzazioni a partire da Poste Italiane .

- DEBITI PUBBLICA AMMINSITRAZIONE
"Sbloccheremo i pagamenti per il 2013" ha aggiunto "e grazie al coinvolgimento della Cdp pensiamo di poter risovere strutturalmente il problema".

I più letti

avatar-icon

Ilaria Molinari

Sono nata a Roma, ma Milano mi ha adottata ormai da tempo. Sono web content manager di Panorama.it e di Iconmagazine.it. Ma niente mi rilassa di più che cantare, leggere e viaggiare. Dunque canto, leggo, viaggio. "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

Read More