Niente tagli alle pensioni né patrimoniali: il programma economico d'autunno
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Economia

Niente tagli alle pensioni né patrimoniali: il programma economico d'autunno

In un'intervista a La Repubblica le parole del sottosegretario Graziano Delrio

Lascia alle pagine del quotidiano La Repubblica la risposta alle varie indiscrezioni delle ultime settimane partite da Panorama e poi seguite su tutti i quotidiani e relative alla manovra sulle pensioni allo studio a Palazzo Chigi per il prossimo autunno (qui il nostro servizio ). Il sottosegretario al Governo Renzi, Graziano Delrio, smentisce che ci sia allo studio un'ipotesi del genere e chiarisce quali sono i punti su cui l'esecutivo ha intenzione di lavorare. A questo punto, il Governo ha deciso di fare chiarezza e ora non potrà che muoversi in questa direzione. Ecco i passaggi principali dell'intervista (che qui potete leggere in versione integrale)

- PRELIEVO SULLE PENSIONI: "A Palazzo Chigi non abbiamo nessuna proposta in questo senso. E siccome decide Palazzo Chigi, cioè Renzi, escludo in maniera categorica checi saranno interventi sulle pensioni".

- UNA PATRIMONIALE: "La filosofia di questo governo non è mettere nuove tasse, semmai rimettere qualcosa nelle tasche degli italiani... Noi siamo quelli che levano le tasse, non quelli che le mettono".

- TASSE SULLA CASA: In riferimento alle ipotesi di Luca Ricolfi che su Panorama ha spiegato come siano state le imposte sulla casa a bloccare la domanda interna, Del Rio ha risposto: "È vero che la tassazione sulla casa fu violenta, ma il paese era sull'orlo del collasso... Ora la Tasi vale in media quanto l'Imu nel 2012, con qualche comune che fa pagare di più e qualcun altro di meno".

- CATASTO: "Il tema vero è fare quello che ci raccomanda l'Europa, ovvero completare la riforma del catasto.... La revisione servirà a introdurre elementi di equità e ci sarà anche chi pagherà di meno".

- BLOCCO CONTRATTUALE PUBBLICO IMPIEGO: "È un altro dossier mai arrivato a Palazzo Chigi. L'abbiamo letto dai giornali".

- ESTENSIONE BONUS 80 EURO: "Si farà il possibile. Intanto manteniamo la promessa di rendere strutturali per chi già ne ha goduto nel 2014".

- MANOVRAAUTUNNO: per capire di quanto sarà "aspettiamo la nota di aggiornamento del Def del primo ottobre. Di certo ci saranno 16 miliardi della spending review".

I più letti

avatar-icon

Andrea Telara

Sono nato a Carrara, la città dei marmi, nell'ormai “lontano”1974. Sono giornalista professionista dal 2003 e collaboro con diverse testate nazionali, tra cui Panorama.it. Mi sono sempre occupato di economia, finanza, lavoro, pensioni, risparmio e di tutto ciò che ha a che fare col “vile” denaro.

Read More