Pensioni, perché l'Inps ha una perdita di 10 miliardi l'anno
Ansa/Stringer
Economia

Pensioni, perché l'Inps ha una perdita di 10 miliardi l'anno

Il presidente del consiglio di vigilanza dell'Istituto parla di situazione “non rassicurante”. Ma gli assegni pensionistici non sono affatto a rischio

Circa 10 miliardi di euro all'anno, per 10 anni di fila. E' la perdita da capogiro che potrebbe registrare l'Inps tra il 2016 e il 2025, dopo aver già chiuso in rosso anche i bilanci del 2015, per un totale di quasi 7 miliardi . A dirlo, in un'audizione alla Camera, è stato Pietro Iocca, che nell'istituto della previdenza presiede il Consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ), un organo composto da rappresentanti sindacali (lo stesso Iocca viene dalla Cisl) oltre che da esponenti dei ministeri e delle associazioni di categoria.


Pensioni ed esodati: chi rientra nella settima salvaguardia


Iocca ha parlato di situazione “non rassicurante” che va “attenzionata e monitorata”, usando toni che certo non fanno dormire sonni tranquilli ai pensionati italiani. Come se non bastasse, durante la sua audizione a Montecitorio, il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza ha parlato di “un arretramento” nell’erogazione dei servizi da parte dell’Inps “che lascia perplessi”, facendo anche riferimento ai tagli del personale messi in cantiere negli ultimi anni, a colpi di austerity e spending review.


Pensioni anticipate: cos'è e come funziona l'Opzione Donna


Prima di fare allarmismi, però, sarebbe bene sottolineare alcuni particolari importanti, che fanno capire perché l'Istituto di previdenza ha in conti in rosso e perché li avrà ancora per molti anni, senza tuttavia che venga messo rischio il pagamento delle pensioni. Innanzitutto, va ricordato che l'Inps non è un'azienda privata che rischia di fallire,qualora chiudesse per molti anni i bilanci con il segno meno. A ripianare il passivo, infatti, ci pensa sempre lo stato, che utilizza semplicemente l'Inps come veicolo per pagare le pensioni, maturate dai cittadini in base a precise disposizioni di legge.


Pensioni e part-time, 5 cose da sapere


Già oggi, per esempio, l'istituto di previdenza deve pagare ogni anno circa 267-268 miliardi di euro di assegni pensionistici. Per coprire questa spesa, vengono utilizzati i contributi previdenziali versati dai lavoratori in attività che, tuttavia, non superano i 210-211 miliardi di euro. I soldi che mancano arrivano infatti dai trasferimenti statali che, soltanto nel 2014, hanno superato i 99 miliardi di euro, di cui meno di 60 miliardi sono serviti per pagare gli assegni pensionistici, mentre la restante quota è stata destinata ad altre uscite, come le prestazioni assistenziali ai disoccupati.


Inps e Inpdap, perchè le pensioni degli statali sono al sicuro


Già oggi, insomma, le pensioni degli italiani sono in buona parte liquidate grazie ai trasferimenti statali, cioè non sono coperte dai contributi e sono a carico della fiscalità generale. Inoltre, non va dimenticato che il rosso di bilancio evidenziato da Iocca è dovuto in buona parte alle gestioni dell'Inpdap, l'ente previdenziale dei dipendenti pubblici, che è stato assorbito dall'Inps negli anni scorsi. Confluendo nell'ente più grande, l'Inpdap ha portato in dote un disavanzo di quasi 6 miliardi di euro all'anno, che già esisteva in passato e che è sempre stato coperto dallo Stato. A ben guardare dunque, il presidente del Consiglio di Vigilanza non ha raccontato nulla di nuovo: a reggere i conti degli enti previdenziali e a pagare le pensioni dei lavoratori, da molti anni a questa parte, è sempre la mano pubblica. I contributi dei lavoratori, da soli, purtroppo non sono sufficienti.

I più letti

avatar-icon

Andrea Telara

Sono nato a Carrara, la città dei marmi, nell'ormai “lontano”1974. Sono giornalista professionista dal 2003 e collaboro con diverse testate nazionali, tra cui Panorama.it. Mi sono sempre occupato di economia, finanza, lavoro, pensioni, risparmio e di tutto ciò che ha a che fare col “vile” denaro.

Read More