Otto tipologie di consumatore di lusso
Economia

Otto tipologie di consumatore di lusso

Dall'experiencer al Megacitier al Fashionista: lo shopper globale in otto trend che emergono dallo studio di Fondazione Altagamma realizzato con il Boston Consulting Group

Che tipo è il consumatore ideale? Da dove viene? Quale rapporto empatico si stabilisce con lui? Sono molti i quesiti per la costruzione di un identikit dello shopper gloable. L’esigenza parte dai brand, dai grossi produttori di beni e servizi di lusso, alla perenne ricerca del cliente tipo. Così, posto che il consumatore dal profilo ben definito e universale rimane una proiezione della mente, resta importante la profilazione del cliente come strumento di lettura dei mercati e delle strategie da parte delle aziende.

Da questo punto di vista si rivela autorevole lo studio che la Fondazione Altagamma conduce annualmente e che quest’anno è stato realizzato con la collaborazione del Boston Consulting Group. Ne è nata la ricerca «True Luxury Global Consumer Insight» che prendendo in considerazione 380 milioni di consumatori e focalizzandosi su un’élite di 32 milioni di consumatori “core” del lusso traccia una multiformità nei comportamenti d’acquisto. Lo studio inoltre individua 7 macro trend e 12 segmenti per un campione di 20 milioni di consumatori con una spesa annua media di circa 10 mila euro. Panorama ha illustrato 8 dei 12 segmentii, quelli più interessanti per le strategie di ingaggio da parte delle aziende. 

Experiencer
Quelli che all’adrenalina dello shopping preferiscono le esperienze eccentriche, tipo un viaggio sulla luna.

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Luxe immune
Coloro che pur avendo un’ottima capacità d’acquisto comprano occasionalmente e no logo.

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Absolute luxurer
Gli insaziabili cercatori del lusso spalmato su viaggi, ristoranti, abiti, gioelli, case e capricci di ogni genere.

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Megacitier
Da New York a Mosca, da Seoul a Shanghai passando per Milano sono i global consumatori uniformati.

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Fashionista
Hanno tutto griffato dalla testa ai piedi. Magari rinunciano al ristorante o ai viaggi, ma non al brand.

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Social wearer
Sono i consumatori consapevoli, gli intellettuali dello shopping di qualità, eco e artigianale.

Omnigifter
Categoria bizzarra, quella di coloro che trovano appagamento nell’acquisto di regali costosi per altri.

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Little prince
Sono i figli multitasking dei cinquantenni in carriera. Cresciuti nell’era digitale sono attenti all’innovazione.

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Antonella Matarrese