Scandalo Mps, su Facebook la campagna verità
Economia

Scandalo Mps, su Facebook la campagna verità

Sulla pagina della banca l'intervento dell'amministratore delegato Fabrizio Viola e del suo team per dare tutti i chiarimenti sulla vicenda

Tutti su Facebook. A cercare spiegazioni, chiarimenti e risposte ai mille interrogativi che la vicenda Mps sta lasciando aperti soprattutto per i clienti, i correntisti, le imprese.

È la banca a rispondere attraverso la “Campagna verità” sulla propria pagina Facebook

Tutto è iniziato con un post pubblicato dall’amministratore delegato di Mps, Fabrizio Viola, in cui scriveva:
"Buongiorno. Le notizie finanziarie e di cronaca che riguardano la Banca sono ancora in primo piano: sulla stampa, in tv e in rete. Non sempre é facile e possibile verificarne l'attendibilità, isolando i fatti e le certezze dalle ipotesi e dalle supposizioni. Quello che possiamo fare è però chiarire che il Monte dei Paschi di Siena è una banca solida, non ha problemi nella sua operatività, continua a lavorare come ha sempre fatto. Tutti i dipendenti del Monte, che ringrazio ancora per lo straordinario impegno, sono a disposizione per qualunque necessità nelle nostre migliaia di filiali in tutta Italia.
Abbiamo seguito con attenzione i vostri commenti di questi giorni e le discussioni che ne sono derivate, a volte dai toni forti.
Vogliamo davvero ringraziarvi tutti per i numerosissimi post. Siamo qui con voi ed insieme a voi vogliamo costruire la nostra nuova storia. Continuate a scriverci, continueremo a rispondervi.
Lo farò io, lo faranno i miei collaboratori".

Era il 1 febbraio. Dopo il suo messaggio ne sono seguiti altri del team Mps relativi alla polemica sull’Imu che per alcuni sarebbe stata incassata dal Monte attraverso i Monti-bond con un giro vorticoso per il quale i cittadini avrebbero pagato la tassa sugli immobili allo Stato che utilizzerebbe i soldi per prestare i 3,9 miliardi a Mps.
L'Imu è una tassa che lo Stato italiano ha incassato e che va a coprire spese e debito pubblico. Il finanziamento che viene fatto a Montepaschi è un 'finanziamentò che ha un rendimento del 9%, quindi molto alto, e che nei nostri obiettivi verrà reso allo Stato grazie alla nostra capacità di generare capitale”, è la risposta.

E poi ancora: chiarimenti sull’operazione Casaforte , e sulle obbligazioni, e sulle voci e notizie che riempiono gli articoli dei mezzi di comunicazione. Per fare chiarezza, certo. Limitatamente a quanto è possibile sapere finora.

I più letti

avatar-icon

Ilaria Molinari

Sono nata a Roma, ma Milano mi ha adottata ormai da tempo. Sono web content manager di Panorama.it e di Iconmagazine.it. Ma niente mi rilassa di più che cantare, leggere e viaggiare. Dunque canto, leggo, viaggio. "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

Read More