Monti, lo 007 con licenza di spiare
Economia

Monti, lo 007 con licenza di spiare

In nome della lotta all'evasione, parte la più grande operazione di schedatura patrimoniale degli italiani

Ebbene sì: ci siamo. Dalla fine di ottobre l'Agenzia delle Entrate riceverà milioni di informazioni sui nostri conti correnti, e non solo. Gli italiani saranno nudi davanti al fisco: è l'arma finale di Mario Monti contro l'evasione. Ma siamo sicuri che nessun altro darà un'occhiata? È questo il tema dell'inchiesta di copertina del numero di Panorama in edicola da giovedì 11 ottobre.

Sono ben 51 i prodotti su cui gli operatori finanziari dovranno rendere conto all'Agenzia delle Entrate: dai saldi del conto corrente e dei conti di deposito, al controvalore dei depositi titoli, al valore del deposito titoli, al numero di accessi in un anno alla propria cassetta di sicurezza fino all'utilizzo del plafond della propria carta di credito. Tutto finirà sul tavolo di Attilio Befera, capo dell'Agenzia delle Entrate, e dei suoi uomini.

L'operazione trasparenza rischia però di diventare un'operazione "intrusione", come spiega anche Oscar Giannino nel suo editoriale di approfondimento dal titolo "In bagno senza porta".

Ma sul prossimo numero in edicola, il Governo Monti viene messo in discussione anche con un'inchiesta-sondaggio relativa alla riforma del lavoro. Ben 87 direttori del personale sono stati chiamati ad indicare quale sarà per loro l'effetto della riforma sul numero dei dipendenti delle loro società. E il verdetto è sconfortante: nella maggior parte dei casi non cambierà nulla, mentre per un terzo degli intervistati ci sarà un taglio degli addetti.

Spazio agli esteri, con un'inchiesta sulle donne del Mossad, le custodi della sicurezza di Israele, e a storie affascinanti: come quella di Salman Khan, il sultano della matematica che ha lasciato il lavoro in un hedge fund e ora spiega la matematica su Youtube a 3 milioni di studenti ogni mese. Time lo inserisce tra i quattro uomini più influenti del pianeta. Chi prende lezioni da lui? Anche Bill Gates...

Leggi Panorama Online

I più letti

avatar-icon

Panorama