Milleproroghe 2015: i 10 punti principali
Economia

Milleproroghe 2015: i 10 punti principali

Slitta l'aumento per i manager pubblici, ma lo Stato potrà continuare ad assumere a tempo indeterminato da turn over ancora per un anno

Un milleproroghe leggero, tra i più snelli ("light") mai approvati fino ad oggi e fatto di una ventina di norme. Così lo ha definito il premier Matteo Renzi ("siamo stati molto sobri") al termine del cdm di Natale, il 24 dicembre. I contenuti del provvedimento sono stati riassunti in alcune anticipazioni della stampa di settore e in un comunicato ufficiale pubblicato al termine del consiglio (il testo del decreto, invece, non è ancora stato ufficialmente reso pubblico).

Le proroghe sono tante, come di consueto, e vanno dalla tv al turnover nella pubblica amministrazione. Di seguito alcuni tra gli slittamenti più importanti.

Turnover nella p.a.

ll termine per assumere a tempo indeterminato a compensazione delle uscite avvenute nel 2013 (decreto Madia) è stato prorogato fino al 31 dicembre 2015. Allungati di un anno anche i contratti dei lavoratori precari delle Province, mentre il ministero dei Beni culturali potrà attingere fino al 2016 alle graduatorie degli idonei.

Manager pubblici

Slittano a fine 2015 gli aumenti dei compensi per i membri degli organi di indirizzo, direzione e controllo, consiglio di amministrazione e organi collegiali degli enti pubblici.

Scuola

Il ministero potrà continuare a erogare per tutto il 2015 agli enti locali i fondi per l'edilizia scolastica, mentre le Università potranno chiamare come professore associato chi ha superato l'abilitazione. C'è ancora un anno di tempo per reclutare nuovi dirigenti scolastici.

Stampa e tv

Prorogati gli standard Dvb-T2 in sintonizzatori digitali e il divieto di acquisizione da parte di chi controlla una o più reti tv di partecipazioni in imprese editrici di giornali.

Infrastrutture

Via libera alla proroga per le concessioni autostradali e per la cantierabilità entro fine 2015 di una serie di opere pubbliche, tra cui il completamento della copertura del passante ferroviario di Torino, l’asse autostradale Trieste - Venezia e una tratta della Metro C di Roma.

Ambiente

Spostati al 31 dicembre 2015 il termine del sistema di tracciabilità dei rifiuti e la pubblicazione dei bandi di gara e affidamento dei lavori relativi a interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

Salute

Slittano i termini per la riforma della Croce Rossa. Prorogati i requisiti minimi per i servizi trasfusionali, il sistema di remunerazione della filiera distributiva del farmaco e le modalità di remunerazione delle strutture di assistenza ospedaliera.

Giustizia

La soppressione delle sezioni staccate dei Tar con sede in comuni che non sono sedi di corte d’appello (eccetto Bolzano), stando alle anticipazioni del Sole 24 ore, è prorogata al primo settembre 2015, mentre quella per l’avvio del processo amministrativo digitale al primo luglio 2015.

Emergenze

Via libera alla proroga delle misure integrative al Fondo per le emergenze nazionali, mentre il commissario per il ripristino della viabilità in Sardegna post alluvione 2013 resterà in carica per tutto il 2015.

Beni culturali

Prorogati i termini per presentare i progetti per il coordinamento dell'accoglienza turistica da parte dei Comuni.

I più letti

avatar-icon

Massimo Morici

Scrivo su ADVISOR (mensile della consulenza finanziaria), AdvisorOnline.it e Panorama.it. Ho collaborato con il settimanale Panorama Economy (pmi e management) e con l'agenzia di informazione statunitense Platts Oilgram (Gas & Power).

Read More