LuxLeaks 2, ma Juncker fa finta di niente
Paul Matthews/G20 Australia via Getty Images
Economia

LuxLeaks 2, ma Juncker fa finta di niente

Nuova fase dello scandalo. Fra le aziende favorite anche Telecom, Skype e Disney

Jean Claude Juncker ancora nella bufera. Riesplode infatti lo scandalo LuxLeaks.
La stampa internazionale pubblica nuove indiscrezioni, inserendo altre 35 multinazionali nella lunga lista di chi ha goduto di trattamenti fiscali estremamente vantaggiosi.

E tutto ciò proprio nel giorno in cui la Commissione Ue giura davanti alla Corte di Giustizia europea del Lussemburgo.

Juncker però non fa una piega. Anzi annuncia spavaldo di non aver nessuna intenzione di dimettersi.

Questa volta fra le aziende favorite fiscalmente dal Lussemburgo ci sono anche Skype, Walt Disney, Telecom Italia e perfino le Koch Industries, il gruppo guidato dai fratelli multimiliardari maxi sponsor della destra americana.
Gli accordi di queste nuove società sarebbero avvenuti, secondo l'inchiesta, tra il 2003 e il 2011.

Le tre sfide di Junker alla Commissione Ue


Deduzioni spettacolari
Tra le pratiche utilizzate figurano deduzioni fiscali spettacolari, che nel caso di Skype portavano a pagare le imposte solo sul 5% dei guadagni, o un'imposizione fiscale molto bassa, che nel caso della Walt Disney Lussemburgo era dello 0,28%.

Altri tasselli di un'inchiesta che finora aveva fatto emergere i nomi di 340 multinazionali, tra cui Apple, Amazon, Ikea e Pepsi. Di fronte a questa, che a Bruxelles molti hanno ribattezzato, LuxLeaks due, il Granducato ha reagito con fermezza, ribadendo la volontà di sostenere ogni sforzo della Commissione Ue contro l'evasione fiscale.

"I nuovi documenti - si legge in una nota del ministero delle Finanze lussemburghese - non differiscono da quelli di un paio di settimane fa. Lussemburgo concorda sul fatto che la legittimità di alcuni accordi, in linea con la legge applicabile, puo' essere messa in discussione".

Juncker, Luxleaks e il dilemma della credibilità


"Sono triste"
E lo stesso Juncker, intervistato dalla _Frankfurter Allgemeine Zeitung, oltre a ribadire il suo impegno ad andare avanti su questa strada, conferma che non ci pensa nemmeno lontanamente a lasciare il suo incarico: "È mai accaduto che un membro di governo si sia dimesso perché l'Europa ha dichiarato un certo sussidio inammissibile? Rivendico che la mia credibilità non sia stata danneggiata. Ma ha sofferto nella percezione pubblica per quel che è uscito sulla stampa. Ciò mi rende triste".

"Una regia contro di me"
Più tardi, poco prima del giuramento, è andato all'attacco, facendo balenare il sospetto che ci sia una regia dietro l'uscita di queste notizie: "Non possono essere delle vere coincidenze: la prima ondata di notizie - protesta Juncker - è arrivata quando mi sono insediato. La seconda, oggi, che la Commissione giura dinanzi alla Corte".

Presto nuove regole
Nel frattempo, la Commissione conferma che nei primi mesi del 2015 presenterà le sue proposte di riforma. Ma l'Europarlamento morde il freno: il Presidente del gruppo dei liberali (Alde) Guy Verhofstadt annuncia che proporrà alla Conferenza dei Presidenti la corsia preferenziale per il dibattito sulle nuove regole.

Anche Gianni Pittella, presidente degli eurodeputati S&D, incalza Juncker: "Non è un presidente dimezzato. Tuttavia la nostra fiducia nei suoi confronti non è assegno in bianco, ma legata all'impegno assunto dalla Commissione rispetto alla priorità di avanzare in tempi brevi proposte". (ANSA)

I più letti

avatar-icon

Redazione Economia