L’innovazione tecnologica è sempre più open
Economia

L’innovazione tecnologica è sempre più open

TIM dedica a startup e sviluppatori una piattaforma per realizzare applicazioni innovative e proporle al mondo business




Per accompagnare le imprese italiane nel percorso di trasformazione digitale e favorire la diffusione dell’“Open innovation”, TIM ha dato vita a un vero e proprio “ecosistema” dell’innovazione che comprende,  accanto a iniziative, come TIM WCAP, dedicate all’individuazione e al supporto di startup, anche la disponibilità di piattaforme e servizi  per realizzare e immettere sul mercato le applicazioni rivolte al mondo business. Alle startup e agli sviluppatori italiani, in particolare, è rivolta la piattaforma TIM OPENche permette di configurare la propria applicazione cloud e offrirla alle aziende tramite i canali distributivi di TIM: dal marketplace TIM Digital Store agli agenti di vendita distribuiti sul territorio nazionale. 

TIM OPEN mette a disposizione i principali strumenti per sviluppare applicazioni software: dalle risorse infrastrutturali ad alta qualità, erogate attraverso i Data Center nazionali di TIM, a funzionalità di gestione ordini, promozione e fatturazione, fino al nuovo TIM OPEN API Store. Le API (Application Programming Interface) sono le interfacce che rendono possibile l’interazione con programmi o parti di essi altrimenti inaccessibili, semplificando quindi il “dialogo” tra le applicazioni. Su TIM OPEN è disponibile un’ampia proposta commerciale di questi “microservizi” che permettono agli sviluppatori di migliorare le proprie soluzioni applicative o realizzarne di nuove, arricchendole con funzionalità come la autenticazione a distanza tramite OTP (One Time Password), la geolocalizzazione, l’invio di SMS e l’analisi del sentiment nel mondo digital.

Grazie a TIM OPEN, le startup e gli sviluppatori possono realizzare le proprie applicazioni ma anche farle conoscere e offrirle alle aziende. Tra le proposte già presenti su TIM Digital Store, ad esempio, vi sono già oltre 50 soluzioni provenienti dalla piattaforma TIM OPEN: dalle applicazioni per la sicurezza ai servizi per lo smart working e per migliorare la visibilità delle aziende anche attraverso i Social.
Scopri il catalogo completo su digitalstore.tim.it/catalogo-prodotti



I più letti

avatar-icon

username_4627