Libor ed Euribor, ecco come lavorano i furbetti dei tassi
Economia

Libor ed Euribor, ecco come lavorano i furbetti dei tassi

Cos'è e come funziona l'indice che sta scuotendo l'Europa

Dopo avere pagato una multa di circa 360 milioni di euro, la banca inglese Barclays non è affatto uscita dallo scandalo per la manipolazione del Libor, il tasso interbancario (sotto la spiegazione di cosa è e come funziona). Mentre il presidente della Fed, Ben Bernanke, parla di «scandalo molto preoccupante», negli Usa il dipartimento della Giustizia prepara una causa penale e per il New York Times l’inchiesta riguarderebbe anche altre banche e potrebbe durare anni. Allargandosi addirittura alle materie prime, in particolare al petrolio. Mentre le autorità inglesi e statunitensi si rimpallano le accuse per non avere preso alcun provvedimento dopo una segnalazione arrivata già nel 2007, anche in Europa si indaga. La direzione generale della Concorrenza guidata da Joaquín Almunia da oltre un anno indaga anche sull’Euribor, l’omologo della zona euro. Molti banchieri dormiranno sonni agitati.  

COS'È IL LIBOR
Libor (pronuncia inglese laibor), significa London Interbank offered rate. Indica quanto le banche pagherebbero se dovessero prendere denaro a prestito da altri istituti di credito.

COME SI CALCOLA
Il Libor si calcola negli uffici della Reuters di Londra, dove entro le ore 11 le banche telefonano comunicando quale interesse dovrebbero pagare se quella mattina ricorressero a prestiti interbancari.

STOP AGLI ECCESSI
Viene calcolata una media dei tassi d'interesse, ma il quarto superiore e il quarto inferiore vengono esclusi per evitare che una singola banca possa avere un effetto spoporzionato sul valore del Libor.

MA IL TRUCCO C'È SEMPRE...
Tuttavia, è ugualmente possibile influire sul calcolo. Facciamo l'esempio che ci siano quattro banche: la prima comunica un tasso dell'1 per cento, la seconda del 2, la terza del 3 e la quarta del 4; la prima e la quarta vengono escluse e il Libor sarà la media tra 2 e 3 per cento: 2,5.

E NON SI VEDE
Supponiamo però che la prima banca voglia alzare il Libor. Anziché comunicare l'1 per cento, dichiarerà il 5: in questo modo vengono esclusi dal calcolo i tassi del 2 e del 5 per cento, la media sarà tra il 3 e il 4, quindi il 3,5 per cento, un punto in più.

LE MOSSE CONCERTATE
L'effetto è al massimo di 1 punto base (1 centesimo di punto percentuale), ma se più banche si muovono assieme, ci potrà essere un'amplificazione del fenomeno.

CHI NE FA LE SPESE
Il Libor è alla base del calcolo di quasi tutte le operazioni bancarie e quindi il suo valore interessa investitori istituzionali come fondi pensione e compagnie assicurative, come pure i privati che hanno sottoscritto un mutuo immobiliare (altri mutui sono legati all'Euribor)

EURIBOR
Nell'area euro si usa l'Euribor. I tassi delle maggiori banche (per l'Italia Intesa, Unicredit e Mps) e di alcuni istituti estranei all'area sono comunicati giornalmente, entro le 11, alla Reuters che calcola la media escludendo il 15% dei valori più alti e più bassi. Devono partecipare almeno 12 istituti.

I più letti

avatar-icon

Panorama