Francois Durand/Getty Images
Economia

Le donne più ricche del mondo secondo Forbes

Maria Franca Fissolo e Massimiliana Landini Aleotti le due italiane nella top ten

Forbes ha appena pubblicato l'ennesima classifica degli uomini più ricchi del mondo, e così come non stupisce vedere il podio occupato da Bill Gates, Amancio Ortega e Warren Buffet, o scoprire che Mark Zuckerberg si sta avvicinando alla vetta ancora più rapidamente di quanto fosse stato previsto, non sorprende scoprire che le donne rappresentano ancora una sparuta minoranza in questo mondo di multimiliardari.

Nel 2016, tra i 1810 fortunati che vantano patrimoni stellari ci sono solo 190 signore. Nel 2015 erano 197, ma solo le classifiche dei prossimi anni potranno mettere in luce se c'é stata davvero un'inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti (nel 2005 le donne milionarie erano appena 68, nel 2010 89, e da allora il loro numero è sempre cresciuto) o se quest'anno è stato solo registrato una sorta di calo fisiologico dovuto a un elevato turnover tra le multimiliardarie.

Liliane Bettencourt

Liliane Bettencourt è la prima donna della classifica, in undicesima posizione, grazie a un patrimonio di 36,1 miliardi di dollari. La fortuna della Bettencourt le deriva dal fatto di essere la principale azionista di L'Oreal, multinazionale di cosmetici fondata dal padre Eugène Schueller. 

Alice Walton

Alice Walton è seconda tra le signore e 16esima nella clasifica complessiva, grazie a un capitale di 32,3 miliardi che le deriva dall'essere l'erede dell'impero Wal-Mart.  

Jacqueline Mars

Jacqueline Mars, figlia del fondatore della multinazionale dolciaria Mars, è terza tra le donne e 27esima nella classifica generale. Il suo patrimonio è di 23,4 miliardi di dollari. 

Maria Franca Fissolo

La quarta donna è un'italiana, Maria Franca Fissolo, che rappresenta la famiglia Ferrero. Nella classifica generale è 30esima, grazie a un patrimonio di 22,1 miliardi di dollari. 

Susanne Klatten

In quinta posizione troviamo Susanne Klatten, 38esima nella classifica generale grazie a un patrimonio di 18,5 miliardi di dollari che le deriva dal fatto di aver ereditato dai genitori il colosso BMW. 

Laurene Powell Jobs

Sesta tra le signore e 44esima in generale è Laurene Powell Jobs, moglie di Steve Jobs, con un patrimonio di 17,9 miliardi di dollari. 

Abigail Johnson

Abigail Johnson conquista la settima posizione tra le donne e la 65esima nella classifica complessiva. Questa signora americana vanta un parimonio di 13,1 miliardi di dollari, accumulato dopo aver sostituito il padre alla guida di Fidelity Investment. 

Iris Fontbona

In ottava posizione, 101esima per qual che riguarda la classifica generale, c'é Iris Fontbona, moglie di Andrónico Luksic, l'imprenditore cileno che ha costruito una fortuna operando nel settore minerario. La moglie gode oggi di un patrimonio di 10,7 miliardi di dollari. 

Massimiliana Landini Aleotti

A pari merito con Iris Fontbona troviamo un'altra italiana, Massimiliana Landini Aleotti, che ha ereditato il colosso farmaceutico Menarini dal marito Alberto Aleotti. 

Blair Parry-Okeden e Gina Rinehart

Chiudono la top ten delle donne più ricche del mondo due australiane, Blair Parry-Okeden e Gina Rinehart. La prima ha accumulato un patrimonio di 10,1 miliardi di dollari dopo aver ereditato dal padre un quarto della azioni del colosso americano dei media Cox Enterprises. La seconda possiede un capitale di 9,4 miliardi di dollari, ottenuto grazie ai profitti di Hancock Prospectinge, il colosso minerario che gestisce da anni. 

Ti potrebbe piacere anche