Irap 2015: 4 cose da sapere
iStock
Economia

Irap 2015: 4 cose da sapere

L'Agenzia delle Entrate fa il punto sulla deducibilità del costo del lavoro dalla base imponibile dell'imposta regionale

Chiarimenti in arrivo sulle misure introdotte dalla Legge di stabilità 2015 sull'Irap. L'Agenzia delle Entrate fa il punto in una circolare sulle questioni interpretative sollevate dalle associazioni di categoria in materia di deducibilità del costo del lavoro dalla base imponibile dell'imposta regionale.

Public utility

Le public utility, escluse per legge dalle deduzioni sul cuneo fiscale, possono beneficiare, ai fini Irap, della deducibilità integrale del costo del lavoro sostenuto in relazione al personale impiegato a tempo indeterminato. Sono, invece, esclusi dal beneficio i contratti a termine, stante la ratio della norma di promuovere gli impieghi a tempo indeterminato.

Contratti di somministrazione lavoro

Le imprese possono dedurre il costo del lavoro dalla base imponibile Irap anche in caso di personale somministrato. Questo pero' e' possibile solo se il rapporto contrattuale tra Agenzia per il lavoro (somministratrice) e dipendente sia a tempo indeterminato, a prescindere dal tipo di contratto commerciale intercorrente tra impresa e Agenzia per il lavoro (che puo' essere a termine oppure a tempo indeterminato)

Credito d'imposta

Il credito di imposta (pari al 10% dell'Irap lorda indicata in dichiarazione) viene riconosciuto solo nel caso in cui l'impresa o il professionista non abbiano avuto dipendenti in ogni giorno del periodo di imposta. Non accedono al beneficio, pertanto, i soggetti che hanno avuto per un periodo di tempo limitato nel corso dell'anno lavoratori alle proprie dipendenze.

Tfr e fondi

Le quote di Tfr maturate a partire dall'esercizio 2015 rientrano a pieno titolo nella determinazione delle spese deducibili per il personale dipendente, trattandosi di costi sostenuti a fronte di debiti certi a carico del datore di lavoro.

I più letti

avatar-icon

Redazione Economia