Ing, Gina Reinhart, Credit Suisse, Zynga. Le quattro notizie per il weekend
Economia

Ing, Gina Reinhart, Credit Suisse, Zynga. Le quattro notizie per il weekend

Sono curiosità e hanno tenuto banco sulla stampa estera

Ing abolisce i bonus in Olanda
Il gruppo bancario e assicurativo olandese Ing ha annunciato l’abolizione dei bonus per 19mila dipendenti olandesi. La scelta riflette le pressioni politiche e sociali: lo scorso anno, mentre beneficiava di aiuti di stato, Ing ha pagato 1,25 milioni di euro ai suoi executive. La banca dunque ha promesso di sospendere i bonus fino alla restituzione dei dieci miliardi di euro ricevuti dal Governo olandese nel 2008. Per i dipendenti è previsto un aumento degli stipendi del 9,3% in 18 mesi.

Gina Rinehart minaccia Fairfax Media per un posto in cda
Gina Rinehart, la regina delle miniere, ha minacciato di vendere le sue quote di Fairfax Media, che ammontano al 19%, se l’editore di quotidiani come The Sydney Morning Herald e The Australian Financial Review non accetterà di garantirle un posto nel consiglio di amministrazione. L’annuncio arriva all’indomani di un piano di ristrutturazione che taglierà il 20% dello staff dell’editore nel giro dei prossimi tre anni.

Credit Suisse Group prevede tagli per il 30% dei dipendenti
Credit Suisse Group, la seconda più grande banca della Svizzera, aveva annunciato lo scorso anno tagli del 7%. Adesso, a quanto pare, starebbe pensando di ridurre di un ulteriore 30% il suo staff : l’obiettivo, questa volta, sono 3500 posti di lavoro nell’area trading e valutaria. L’istituto finanziario di Zurigo, inoltre, è sotto pressione da parte degli azionisti che chiedono un taglio ai ricchi compensi dei manager.

Zynga presenta Farmville 2 in 3D
Lo sviluppatore californiano Zynga ha presentato la nuova versione di Farmville che, con 21,7 milioni di utenti al mese, rappresenta il 29% dei suoi ricavi nel primo trimestre dell’anno. La principale novità della nuova versione riguarda il 3D: i giocatori, infatti, possono scegliere di contemplare i lavori nel proprio campo da diverse angolazioni e a tre dimesioni. Non sarà possibile, invece, importare prodotti dalla precedente versione, cosa che dovrebbe contribuire a incrementare le vendite.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More