Economia

Il potenziale lavorativo dalle energie rinnovabili

Sono sempre più frequenti le ricerche che tendono a dare una stima del potenziale lavorativo che sta dietro al grande mondo delle energie rinnovabili. Il fatto che queste ricerche siano in crescita e che soprattutto portino tutte, in un modo …Leggi tutto

Sono sempre più frequenti le ricerche che tendono a dare una stima del potenziale lavorativo che sta dietro al grande mondo delle energie rinnovabili. Il fatto che queste ricerche siano in crescita e che soprattutto portino tutte, in un modo o nell’altro, a risultati incoraggianti sono a significare che la base per un autentico sviluppo di questo settore esiste.

Dall’ultimo rapporto “Comuni rinnovabili 2013” di Legambiente, realizzato con il contributo del Gse e Sorgenia emergono infatti numeri interessanti in un momento di incertezza come questo. Dai dati risulta come potrebbero essere 250.000 le persone occupate entro il 2020 nel settore delle energie rinnovabili.

È in forte ascesa la diffusione delle fonti rinnovabili in Italia – oggi sono 600.000 gli impianti da fonti rinnovabili distribuiti in 7.970 comuni – dall’eolico alle biomasse fino all’idroelettrico passando per il solare e ben il 28% dei consumi è soddisfatto da questi impianti.

I quattro punti principali su cui intervenire secondo Legambiente sono:

- semplificare le regole

- investire nelle reti di Terna

- certezze e nuove idee per incentivare gli impianti

- introdurre un trasparente sistema di incentivo

Oltre a dare un forte contributo all’innovazione è quindi necessaria una consistente azione che vada a regolamentare le dinamiche di questo settore. E anche qui, incrociamo le dita…

I più letti

avatar-icon

Luca Orioli

Mi chiamo Luca, classe '83, esperto di comunicazione, giornalista free lance e 'startupper' da una vita con una decina di progetti chiusi nel cassetto che stanno lentamente prendendo forma. Appassionato di fotografia e serie tv, ho una formazione umanistica e l’estremo bisogno di vedere cose nuove.
Qualche anno fa, terminata l’Università [degli Studi di Milano, laurea in Scienze dei Beni Culturali], mi sono ritrovato un po’ spaesato nell’affacciarmi sul mondo del lavoro. Leggevo annunci dove ricercavano account, responsabili risorse umane, project manager o community manager, etichette che sembravano nascondere un mondo, ma per me completamente prive di significato. Dopo diverse esperienze ho intrapreso la strada che sto percorrendo oggi, ma da quel momento è rimasta l'esigenza di tradurre in parole comprensibili il mondo delle professioni. Così nasce il mio blog, Lavoro in Corso.

Vuole essere un Virgilio nella giungla dell'impiego, una traccia per esplorare il panorama del lavoro tra professioni emergenti, opportunità sommerse, esperienze vissute e capire in cosa consiste un determinato profilo, come intraprenderlo, quale percorso fare e le competenze necessarie per arrivarci.

Buona lettura e lascia commenti per raccontare la tua esperienza o fornire ulteriori informazioni ai lettori.
Per contattarmi scrivi a lavoroincorsoblog@gmail.com
Seguimi su Twitter: @Jacobfather e su Facebook: LavoroinCorso Luca Orioli

Read More