I 10 marchi più potenti del mondo
Economia

I 10 marchi più potenti del mondo

I mattoncini Lego conquistano la vetta della classifica mentre la Ferrari scivola al nono posto

È uscita l'ultima classifica dei marchi più potenti del mondo. La graduatoria, stilata da Brand Finance, una società di consulenza specializzata nella valutazione dei marchi aziendali, prende in esame vari parametri tra cui familiarità, fedeltà e reputazione.

Di recente Brand Finance ha "misurato" anche il valore del brand degli Stati: con 1.300 miliardi dollari la nostra Italia è risultata tra i più solidi e apprezzati, all'undicesimo posto, anche se vale la metà del Regno Unito e meno di un terzo della Germania.

Ma torniamo alla classifica dei brand commerciali. Lo scorso anno in vetta spiccava l'italiana Ferrari, scesa quest'anno al nono posto.

Di seguito la top 10 del 2015.

Lego

Al primo posto si piazzano i mattoncini della danese Lego, che ha cavalcato il successo di Lego Movie, il film campione di incassi (oltre 500 milioni di dollari) accolto con favore anche dalla critica, dando al marchio la spinta necessaria per trasformarsi nel brand più forte e amato al mondo. Lego ha ottenuto un punteggio molto elevato (93.4), grazie anche alla soddisfazione dei collaboratori, alla reputazione dell'azienda, alla familiarità e alla fedeltà dei clienti. Ma quanto vale il marchio Lego? Per Brand Finance 3.890 milioni di dollari.

PwC

Al secondo posto con un punteggio di 91,8 troviamo il colosso della consulenza legale, fiscale e strategica alle imprese PricewaterhouseCoopers, meglio nota come PwC. Forte di un network distribuito in 157 paesi e di un esercito di 195.000 professionisti, di cui 3.700 in Italia, PwC è nota anche per essere il consulente dell'Academy Awards che consegna ogni anno i premi Oscar. Il marchio PwC secondo Brand Finance vale 17.330 milioni di dollari. 

Red Bull

Al terzo posto, superando per ironia della sorte il brand della concorrente Ferrari, si piazza l'austriaca Red Bull con un punteggio di 91,1. A spingere la notorietà del marchio della bevanda energetica è stato anche il team in Formula 1, nonostante l'addio a fine 2014 di Sebastian Vettel dopo 5 anni di successi. Il marchio Toro Rosso ha un valore, secondo Brand Finance, di 7.389 milioni di dollari.

McKinsey

Sotto il podio, si piazza un'altra multinazionale della consulenza, McKinsey, con un punteggio di 90.1. Il valore del brand è stimato in 4.127 milioni di dollari.

McKinsey è nota alle cronache anche perché molti dei suoi ex consulenti diventano poi affermati manager. In Italia oltre 800 dirigenti apicali hanno lavorato in McKinsey. Tra i tanti, ricordiamo i banchieri Corrado Passera (ex numero uno di Intesa Sanpaolo) e Alessandro Profumo (ex UniCredit ora Mps), l'ex a.d. di Eni Paolo Scaroni e l'a.d. di Vodafone Vittorio Colao. 

Unilever

Al quinto posto (90.1) l'anglo - olandese Unilever, la multinazionale di prodotti retail che vanta una gamma di 190 prodotti tra alimentare, bevande e prodotti per l'igiene personale e la casa (ricodiamo tra quelli distribuiti anche in Italia, Algida, Calvé, Knorr, Lipton, Dove, Clear, Svelto, Cif). Il valore del brand è stimato in 4.844 milioni di dollari.

L'Oréal

La multinazionale francese della cosmetica L'Oréal ottiene un punteggio di 89.7 e sale al settimo posto. Il valore del marchio, secondo Brand Finance, è di 12.480 milioni di dollari.

Burberry

La casa di moda di lusso Burberry, nota per il trench e il motivo tartan imitato in tutto il mondo, si piazza al settimo posto con un punteggio di 89,7. Il valore del brand è stimato in 4.612 milioni di dollari.

Rolex

Gli orologi svizzeri Rolex si piazzano all'ottavo posto (89,7) con un valore del brand di 5.493 milioni di dollari.

Ferrari

Le mancate vittorie in Formula 1 e l'uscita del presidente Montezemolo e il cambio nella strategia nella divisione delle auto da strada hanno fatto calare il marchio Ferrari dal primo al nono posto con un punteggio di 89,6. Il cavallino rampante rimane comunque un brand molto forte, tra i migliori 10 al mondo: vale 4.747 milioni di dollari.

Nike

Il gigante dell'abbigliamento e accessori sportivi americano Nike chiude la top 10 del 2015 dei marchi più potenti al mondo. Secondo Brand Finance, che ha assegnato alla multinazionale un punteggio di 89,6, il suo marchio vale ben 24.118 milioni di dollari.

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Massimo Morici

Scrivo su ADVISOR (mensile della consulenza finanziaria), AdvisorOnline.it e Panorama.it. Ho collaborato con il settimanale Panorama Economy (pmi e management) e con l'agenzia di informazione statunitense Platts Oilgram (Gas & Power).

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