Economia

Haircut, la sforbiciata che toglie valore a un titolo

Una sforbiciata ai capelli? La traduzione rende l’idea, ma non basta. Come in ogni “tosatura” che si rispetti, anche in economia il termine haircut ha a che fare con una riduzione. Di cosa? Del valore di un titolo di …Leggi tutto

haircut

Una sforbiciata ai capelli? La traduzione rende l’idea, ma non basta. Come in ogni “tosatura” che si rispetti, anche in economia il termine haircut ha a che fare con una riduzione. Di cosa? Del valore di un titolo di Stato o di un obbligazione emessa da un’azienda. Fino a oggi valeva 100? Bene, dopo la “sforbiciata” varrà, per esempio, 80.

A determinare il taglio del valore del titolo è un situazione di “fallimento tecnico” di chi lo ha emesso e l’entità è legata al suo grado di affidabilità percepita dal mercato. In altre parole: se un titolo del valore pari a 100 viene sottoposto a un haircut dell’1%, si considererà pari a 99 la capacità di quel titolo di garantire un suo rimborso.

Ai bond greci, per esempio, è andata molto peggio. Al summit anti-crisi di Bruxelles del 27 ottobre scorso, la perdita sul valore dei titoli di Atene è stata fissata a quota 50%. Il taglio equivale a cancellare 100 miliardi di euro di crediti in pancia soprattutto a banche francesi e tedesche. Con un obiettivo preciso: permettere ai greci di portare il proprio debito dal 160% del prodotto interno lordo di oggi al 120% entro il 2020. E, in definitiva, scongiurare il rischio bancarotta del Paese.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti