Forbes: ancora una volta, Bill Gates è il più ricco d'America
Alex Wong/Getty Images
Economia

Forbes: ancora una volta, Bill Gates è il più ricco d'America

Di 81 miliardi di dollari il suo patrimonio accreditato. Alle sue spalle, il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, che scalza il finanziera Warren Buffett

Terremoto ai vertici della lista Forbes 400 dei Paperoni d'America grazie al rialzo dei titoli high tech di Amazon e Facebook: quest'anno nella lista compilata annualmente dal magazine finanziario, l'amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos ha spodestato dal secondo posto Warren Buffett grazie a profitti record di 20 miliardi che hanno innalzato a 67 miliardi il calcolo delle sue ricchezze.

Bill Gates, con un patrimonio di 81 miliardi di dollari resta l'uomo più ricco degli Usa per il 23esimo anno consecutivo.

Al quarto posto è salito Mark Zuckerberg, 55,5 miliardi, seguito da Larry Ellison di Oracle, sceso al quinto posto della graduatoria per la prima volta dal 2007.

La classifica dell'1% degli americani mostra che i ricchi sono diventati più ricchi che mai con patrimoni complessivi di 2.400 miliardi e una media di sei miliardi a testa, entrambi record.

La soglia per entrare è stata fissata quest'anno in 1,7 miliardi e 50 donne ce l'hanno fatta, un altro primato. 42 super-ricchi sono immigrati.

I più letti

avatar-icon

Redazione