Flat tax: 9 anni al 7% per i pensionati che rientrano dall'estero
Ansa/Morell 1 luglio 2005
Economia

Flat tax: 9 anni al 7% per i pensionati che rientrano dall'estero

Per frenare l'esodo di chi passa la terza età all'estero il governo porta da 5 a 9 gli anni del beneficio fiscale

Vivere al mare è il sogno di tutti? Dopo aver lavorato una vita intera chi non ha mai pensato almeno per una volta di far le valigie e trasferirsi in una località dove sia sempre primavera, dove il costo della vita sia più basso e dove, tra un passeggiata in riva al mare e una cena a base di pesce al ristorante ci si possa godere (davvero) la terza età.

La fuga dei pensionati all'estero

Che siano le Isole Canarie o il Portogallo, Mikonos o Malaga sono centinaia i pensionati che ogni anno salutano l'Italia e si trasferiscono fuori dai confini nazionali per migliorare qualità e costo della vita.

In Italia, però, esistono, soprattutto al meridione, località che non hanno nulla da invidiare agli altri paradisi del mediterraneo sia in termini di clima che in termini di costi e vantaggi e che però, non vengono prese in considerazione nei progetti dei pensionati.

Per questo il governo gialloverde, nell'ambito del progetto di frenare la fuga dei cervelli offrendo condizioni fiscali agevolate per chi decida di tornare a vivere stabilmente in Italia ha fatto lo stesso anche per i pensionati proponendo una flat tax ad hoc.

La flat tax a misura di pensione

Si tratterebbe di un'aliquota fissa al 7% per chi decida di trasferire la propria residenza abituale e fiscale in un paese del sud Italia con meno di 20.000 abitanti. Inizialmente all'interno del decreto fiscale di fine anno si parlava dell'aliquota agevolata per un periodo di 5 anni, mentre oggi l'ipotesi è quella di portare a 9 il numero di anni in cui è possibile sfruttare il vantaggio del 7%.

L'emendamento, a firma leghista, è stato discusso in Commissione bilancio alla Camera.

L'aliquota del 7% a titolo di imposta sostitutiva potrà, infatti, essere applicata a tutti i redditi prodotti all'estero da qualsiasi fonte essi provengano. 

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro