Economia

Firewall, il muro di fuoco eretto da superMario e che proteggerà l’euro-zona

Roba da “smanettoni” o poco più, si direbbe. Motivo: per eserciti di “nerd” (e non solo) il firewall non è altro che una protezione per i sistemi di reti. È una sorta di fratello maggiore degli antivirus o degli antispyware, …Leggi tutto

firewall

Roba da “smanettoni” o poco più, si direbbe. Motivo: per eserciti di “nerd” (e non solo) il firewall non è altro che una protezione per i sistemi di reti. È una sorta di fratello maggiore degli antivirus o degli antispyware, per intenderci. Utile, utilissimo, per carità. Al punto da meritarsi il titolone di un kolossal hollywoodiano tutto muscoli e azione (“Firewall” di Richard Loncraine, appunto).

Ma c’è da scommetterci che Super Mario, ossia il nostro premier, nei panni inediti del mediatore tra il duo Merkozy, non avesse a cuore la sicurezza informatica globale quando all’ultimo vertice di Bruxelles ha evocato a più riprese un “firewall” più potente perché potesse scongiurare le tensioni sui mercati.

E quindi? L’accezione era puramente linguistica. Sta per muro di fuoco. Per Mario Monti era urgente erigere una barriera in grado di resistere agli assalti speculativi che rischiano di mandare a gambe all’aria l’intera euro-zona. Risultato: si è pensato di anticipare di un anno e dunque al 2012 l’entrata in vigore dell’Esm, ossia del fondo Ue di salvataggio permanente.

Sostituirà l’attuale Efsf, più noto come fondo salva-Stati. Un semplice cambio in corsa di sigle impronunciabili, o quasi? No. L’Esm, con una dotazione di 500 miliardi di euro, è preferibile all’European Financial Stability Facility, questo il nome per esteso dell’Efsf, perché finanziato con capitale versato dai singoli Stati. E non con obbligazioni garantite da emettere di volta in volta.

In soldoni: l’Esm disporrà di quattrini propri. Mentre l’Efsf può contare solo su garanzie da parte dei Paesi Ue e per reperire risorse deve indebitarsi sul mercato. Tutto ok, quindi? Mah! I dubbi non mancano. Per almeno un paio di motivi: l’European Stability Mechanism (Esm) non sarà in vigore prima di luglio e, quel che è peggio, i 500 miliardi di euro di cassa prevista appaiono assolutamente insufficienti per mettere al riparo chi è già contagiato seppure parzialmente dalla crisi.

Per fare un esempio: l’Italia da sola nel corso del 2012 dovrà emettere oltre 400 miliardi di euro di bond… Morale: in assenza di vere svolte a Bruxelles in molti volgono lo sguardo verso il Fondo monetario internazionale (Fmi) visto come l’unica ancora di salvezza vera. Basterà? È il suo stesso capo Christine Lagarde a scuotere il capo…

GUARDA IL TRAILER DEL FILM FIREWALL CON HARRISON FORD

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/w96aZhrK28w" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

I più letti

avatar-icon

Zornitza Kratchmarova

Il nome? È strano, d’accordo. Sono bulgara, ma vivo in Italia da sempre o quasi. Anche se la vita Oltrecortina me la ricordo bene. Essere un ibrido mi piace. Né bulgara né italiana. Credo che aiuti ad avere punti di vista diversi, forse più sfaccettati. Per il resto che dire… Sono laureata in Scienze Politiche alla Statale di Milano. Quello che apprezzo di più? La franchezza! Costi quello che costi! Nel lavoro e nella vita privata. Non fa differenza! Quindi? Siate franchi! Ditemi quello che pensate, scrivetemi, fatevi sentire. Nel bene e nel male! L’idea di questo blog è spiegare sigle astruse in un linguaggio semplice e per quanto possibile divertente. Vale lo stesso principio: scrivete! Datemi suggerimenti di ogni tipo! Fate commenti!

Read More