Fincantieri in borsa, i numeri dell'operazione
Carlo Carino/Imagoeconomica
Economia

Fincantieri in borsa, i numeri dell'operazione

Collocamento sul listino dal 16 giugno per il colosso delle costruzioni navali, che vale fino a 1,2 miliardi di euro

La data di partenza è fissata a lunedì prossimo, 16 giugno. E' il giorno in cui inizierà l'ipo (offerta pubblica iniziale) cioè il collocamento in borsa dei di Fincantieri, colosso delle costruzioni navali che ha chiuso il 2013 con un fatturato di 3,8 miliardi e un utile netto di 85 milioni di euro. Ecco i numeri dell'operazione.

PRIVATIZZAZIONI: IL TESORETTO DELLO STATO

L'OFFERTA

Sul mercato di Piazza Affari verranno collocate quasi 704 milioni di azioni, di cui 600 milioni derivano da un aumento di capitale mentre altre 100 milioni circa saranno cedute da Fintecna, società che controlla Fincantieri ed è controllata a sua volta dalla Cassa Depositi e Prestiti. L'80% delle azioni verrà offerto agli investitori istituzionali mentre un minimo del 20% andrà ai risparmiatori e ai dipendenti.

IL FLOTTANTE

Dopo il collocamento, Fincantieri avrà un flottante (cioè una quota di capitale quotata in borsa) di circa il 38%. La quota potrebbe però salire fino al 45% se verrà esercitata l'opzione di greenshoe, che consente alle banche curatrici del collocamento di acquistare un ulteriore quantitativo di titoli.

IL PREZZO

Le azioni Finmeccanica verranno offerte a un prezzo unitario compreso tra un minimo di 78 centesimi e un massimo di 1 euro. Il valore complessivo dell'ipo sarà dunque non superiore a 703 milioni di euro circa.

IL VALORE DELL'AZIENDA

Considerando la forchetta di prezzo, il valore complessivo dell'azienda dopo l'ipo sarà compreso tra un minimo di 969 milioni e un massimo di 1,24 miliardi di euro.

LE DATE

L'offerta dei titoli inizierà il 16 giugno e si concluderà il 27 giugno. Il pagamento delle azioni acquistate dovrà invece concludersi entro il 2 luglio.

PRIVATIZZAZIONI IN GRECIA: E' SVENDITA

COSA PUO' VENDERE IL GOVERNO

I più letti

avatar-icon

Andrea Telara

Sono nato a Carrara, la città dei marmi, nell'ormai “lontano”1974. Sono giornalista professionista dal 2003 e collaboro con diverse testate nazionali, tra cui Panorama.it. Mi sono sempre occupato di economia, finanza, lavoro, pensioni, risparmio e di tutto ciò che ha a che fare col “vile” denaro.

Read More