Fiat 500L: in Inghilterra sara' l'auto delle mamme 2.0
Economia

Fiat 500L: in Inghilterra sara' l'auto delle mamme 2.0

Ecco il video della nuova monovolume del Lingotto: comoda e funzionale per i neogenitori, permetterà alle donne di non rinunciare a guidare con stile

La Fiat scommette sulle mamme. Per il lancio inglese della nuova 500L, previstoin per la primavera 2013, la Fiat ha deciso di pubblicizzare la vettura nel Regno Unito in una maniera pittosto insolita, ma efficace. Con un video, in cui la protagonista è una giovane mamma (la classica bella ragazza della porta accanto), curata ma non fashion-victim, che racconta come e quanto la sua vita sia cambiata dopo la nascita dei suoi tre figli.

A ritmo di rap, la mamma 2.0 racconta che un tempo era abituata a consumare fuori casa pietanze particolarmente appetitose, mentre ora si accontenta degli avanzi in una cucina perennemente disordinata. Le unghie curate sono state sostituite dalle mani appiccicose, ma lei continua ad essere felice. "Quando si diventa mamme si entra in un nuovo club". dice, "da cui una volta ammesse non si può più uscire".

IL VIDEO

Cosa c'entra la Fiat 500L in tutto questo? Beh, alla mamma in questione l'ultimo modello Fiat ha permesso di trovare il giusto compromesso tra stile e praticità. Del resto, come ha spiegato Elena Bernardelli, Direttore Marketing di Fiat Group Automobiles UK, la nuova monovolume del Lingotto punta a conquistare la simpatia di tutte quelle donne che si identificheranno nella protagonista del loro spot. In cui la retorica della mamma che non vuole rinunciare alla sua carriera conciliando, costi quel che costi, tutte le sue nuove esigenze è stata definitivamente archiviata. E sostituita dalla naturalezza di un nuovo modello di mamma. Quella 2.0. Che vive con gioia la sua nuova condizione, che grazie alla tecnologia può rimanere a casa con i figli pur continuando ad essere reperibile al lavoro. E che grazie alla 500L non dovrà rinunciare al desiderio di guidare una macchina dallo stile tutto femminile e ad avere a disposizione le comodissime cinque porte e un portabagagli capiente. Due caratteristiche che le vetture di ogni neogenitore non possono non avere.

Insomma, la mamma al volante di una 500L è una donna che non ha dovuto mettere da parte identità e femminilità per fare spazio alle esigenze dei nuovi arrivati in famiglia, perché continua a riuscire a fare tutto. Con l'entusiasmo di sempre. E, soprattutto, con il sorriso. Un sorriso che può restituire fiducia e ottimismo a chi non è ancora entrato nell'ottica della mamma 2.0.

La campagna inglese delle 500L è stata ispirata da una serie di risposte e commeti raccolti in un questionario che l'azienda ha distribuito la scorsa estate. E a chi li accusa di aver trattato l'argomento con un fastidioso umorismo impertinente e di aver raccontato in versi una favola irreale perché la mamma perfetta del video non esiste, lo staff Marketing di Fiat risponde che le loro parole saranno anche percepite come sfacciate, ma che la loro storia è ben lontana dall'essere inverosimile. E che la protagonista di questo spot è una "normalissima" mamma moderna. Che può permettersi di scegliere la praticità senza dover rinunciare allo stile.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More