Il Ministro Elsa Fornero a Panorama: 'Ecco l'assunzione sociale per l'impiego'
Economia

Il Ministro Elsa Fornero a Panorama: 'Ecco l'assunzione sociale per l'impiego'

Nell'intervista a Panorama il ministro presenta lo strumento per incentivare i disoccupati a cercare un altro lavoro

"L’assicurazione sociale è un sussidio di disoccupazione per un anno se hai meno di 50 anni, un anno e mezzo se ne hai di più. Ma è condizionato. Non puoi restare inerte. Se qualcuno ti offre un posto di lavoro e tu lo rifiuti, perdi il sussidio". Nella lunga intervista al settimanale Panorama in edicola da giovedì 18 ottobre , il ministro Elsa Fornero annuncia che tra i nuovi ammortizzatori sociali previsti dal governo dal 1° gennaio prossimo entrerà in vigore un’assicurazione sociale per l’impiego per incentivare i disoccupati a cercare un altro lavoro.

"Ma una volta che hai un posto, non puoi considerarlo di tua proprietà, e per di più a vita" spiega Fornero a Panorama. "Un posto di lavoro dev’essere economicamente valido, cioè supportare creazione di valore aggiunto. Per questo abbiamo riformato l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, per avere più occupazione, in un mercato dinamico dove alla maggiore probabilità in uscita si accompagna una maggiore probabilità di entrata".

Fornero su Panorama sottolinea le finalità dell’assicurazione sociale: "Non può accadere, come in passato, che un lavoratore rimasto senza posto sia pagato per anni, senza chiedergli nulla in cambio e magari incoraggiandolo pure a lavorare in nero. Allora abbiamo pensato: invece dell’assistenza a carico della collettività, non è meglio mettere dei soldi per un’altra occupazione in un posto più produttivo?".

I più letti

avatar-icon

Panorama