Il debito italiano mette a rischio l'euro
Economia

Il debito italiano mette a rischio l'euro

È il parere espresso dal Financial Times dove Wolfgang Munchau spiega: "non bastano le riforme, deve cambiare l'intero sistema politico"

"La situazione economica italiana è insostenibile e porterà ad un default sul debito a meno che non ci sia un improvviso e duraturo cambiamento nella crescita. Se così non fosse, il futuro dell'Italia nell'eurozona sarebbe in dubbio, e di fatto il futuro dell'euro stesso". È quanto si legge in un editoriale del Financial Times, a firma WolfgangMunchau, secondo il quale all'Italia mancano gli strumenti di politica monetaria per invertire la rotta della crescita, essendo affidati alla Bce, al contrario, ad esempio, di quanto succede in Giappone.

Le riforme economiche "possono contribuire alla crescita nel lungo periodo ma è un po' ingenuo pensare che l'economia ripartirà miracolosamente una volta che le imprese potranno licenziare il loro personale". Per questo, l'Italia necessita di cambiare il sistema legale, di ridurre le tasse alla media Ue e di migliorare l'efficienza della P.a. "In altre parole, deve cambiare l'intero sistema politico", scrive Munchau.

Secondo l'editorialista, "le speranze migliori risiedono nel programma di acquisto bond della Bce", perchè "siamo in una situazione in cui abbiamo bisogno di un'azione politica estrema e coordinata per permettere all'Italia di crescere, sostenere il debito e in definitiva rimanere dentro l'Eurozona".

I più letti

avatar-icon

Redazione Economia