De Rosa SK Pininfarina
De Rosa/Pininfarina
Economia

De Rosa e Pininfarina insieme per una bici da corsa di alta gamma

Un concentrato di Made in Italy. Le due aziende danno vita a una prima collaborazione all'insegna del design e della velocità

Due icone del Made in Italy si incontrano per dar vita a De Rosa SK Pininfarina, una bicicletta da corsa di alta gamma. La fiammante due ruote è stata presentata a Eurobike, fiera globale della bicicletta in corso dal 26 al 29 agosto a Friedrieschafen in Germania. Una new entry di lusso nel mercato delle bici, in Italia sempre più fiorente: nel 2014 sono state vendute 1.644.592 biciclette, con un aumento del 6,6% rispetto al 2013, in linea con il trend europeo (+4,2% in Olanda, +7,8% in Germania, +7% in Francia). Anche la produzione ha avuto un andamento positivo con un +2,1%, trainata dall’export che si è attestato sui 1.765.819 pezzi (+1,1%). 

De Rosa SK Pininfarina è un concentrato di tutti i valori espressi dalle due aziende italiane, De Rosa e Pininfarina: sportività definita da linee eleganti, aerodinamicità, leggerezza e velocità. Alle spalle accurate analisi su rigidità, peso e utilizzo dei materiali.

De Rosa SK Pininfarina

"Passione e design sono le parole chiave di questa collaborazione", ha detto Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo. "L'amore per la velocità e per le performance di alto livello. Il design come ricerca di soluzioni innovative dal punto di vista funzionale ed eleganti dal punto di vista estetico. SK Pininfarina è espressione compiuta dei valori che ci uniscono a De Rosa e il primo risultato di quella che ci auguriamo sarà una lunga collaborazione". 

"Sono profondamente orgoglioso del fatto che Pininfarina abbia voluto come partner De Rosa per realizzare un progetto che fa dell'altissima qualità e dell'eleganza il proprio punto di forza", gli fa eco Cristiano De Rosa, amministratore dell'azienda. "Vogliamo portare nel mondo la bicicletta che spinge il cuore oltre il design perché coniuga passione, innovazione tecnologica ed eccellenza grazie all'impegno del centro stile torinese da una parte e del nostro laboratorio di ricerca e sviluppo dall’altra. Forma e funzione al servizio dei ciclisti più esigenti".

L'azienda milanese De Rosa da più di 60 anni costruisce biciclette di alta gamma, che hanno accompagnato imprese agonistiche in Italia e all'estero. Pininfarina in 85 anni di storia ha dato vita ad icone di design nel settore auto, dei beni di lusso e nell'architettura diventate celebri in tutto il mondo.

La bici De Rosa SK Pininfarina è dotata di un telaio in fibra di carbonio stampato con la tecnologia innovativa dell'inner mold tooling e pesa 6.7 kg. La componentistica è italiana, predisposta per il montaggio meccanico ed elettrico.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More