Dall'economia indiana alle strategie di Al Jazeera, cinque notizie per il fine settimana
Economia

Dall'economia indiana alle strategie di Al Jazeera, cinque notizie per il fine settimana

Sono cinque curiosità (ma non per questo poco importanti). Hanno tenuto banco sulla stampa estera, e non solo, durante la settimana. Ve le proponiamo per il week end.

Francia: Crédit Agricole prossimo alla vendita di Emporiki Bank in Grecia

L’istituto finanziario francese Crédit Agricole ha reso noto che un accordo per la vendita di Emporiki Bank potrebbe essere concluso entro poche settimane. La banca greca, acquistata nel 2007, pesa infatti troppo sul bilancio dell’istituto finanziario francese che, dopo aver essere sceso sotto al 2% in Intesa Sanpaolo (inizialmente possedeva il 5% delle quote), dimostra chiaramente la volontà di rallentare l’espansione sul piano internazionale.

India: l'economia va meglio del previsto

Nel secondo trimestre dell’anno, l’India batte le previsioni degli analisti . Il periodo aprile – giugno, infatti, si è chiuso a +5,5%, rispetto al +5,2% atteso. La notizia solleva dalle preoccupazioni circolate recentemente su un possibile rallentamento della terza più grande economia dell’Asia. Gli esperti ne approfittano per invocare riforme a favore degli investitori stranieri i cui investimenti diretti sono calati del 78% nell’ultimo anno.

Barclays Bank ricomincia dal nuovo ceo Antony Jenkins

Dopo l’uscita di scena di Bob Diamond, travolto da uno scandalo finanziario, Antony Jerkins prende il suo posto . Il manager, fino a ieri responsabile di Barclays Retail and Business Banking, è entrato nel gruppo trent’anni fa e riceverà un compenso di 1,1 milioni di sterline l’anno, bonus esclusi.

Yahoo: nuova donna al vertice, Mayer affida il marketing a Kathy Savitt

Si chiama Kathy Savitt ed è il nuovo chief marketing officer di Yahoo! , un incarico assegnato direttemente dal nuovo ceo Marissa Mayer. Savitt ha lavorato per brand come Amazon, American Eagle Outfitters e, nel 2009, ha dato vita a Lockerz , una social commerce company che premia i propri membri con punti, utilizzabili per acquisti e sconti, che si ottengono guardando brevi video e rispondendo a sondaggi. Lockerz conta oggi oltre 45 milioni di unique users.

Tv: per conquistare spettatori occidentali, Al Jazeera punta sul calcio

Per conquistare spettatori americani, Al Jazeera punta sul calcio e ha acquistato I diritti di alcune partite della squadra statunitense, in corsa per le qualificazioni per i Mondiali del 2014 e quelli di alcune squadre di Spagna, Italia, Francia e Regno Unito. In gioco, ci sono anche i diritti di trasmissione negli Stati Uniti della Premier League britannica. L’emittente riceve fondi dal Governo del Qatar che ha speso largamente per candidarsi come paese ospitante dei Mondiali del 2022.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More