Caldaie, idraulica e quei 18 anni per un assegno da 12 euro
Economia

Caldaie, idraulica e quei 18 anni per un assegno da 12 euro

Gianni Piovesan lotta contro clienti che non pagano e banche che tolgono il fiato

"Indebitarmi per pagare le tasse? L’ho fatto e temo che dovrò farlo ancora". Gianni Piovesan, 66 anni, manutentore caldaista e idraulico trevigiano a partita Iva, con 50 anni di lavoro alle spalle, e fino a 12 dipendenti nei gloriosi anni Ottanta, ora è solito contarsi i soldi in tasca e barcamenasi tra clienti che non pagano, fidi bancari sempre più difficili da ottenere e una stretta fiscale che gli sta togliendo il fiato.

Con un paradosso: "Sempre più spesso lavoro in perdita perché acquisto i materiali in contanti, a fine lavori emetto regolare fattura su cui dovrò versare l’Iva, ma incasso poco o nulla". Piovasan calcola che il 50% dei suoi clienti perlopiù privati è solito posticipare all’infinito il saldo delle fatture o addirittura a non pagarle affatto. "Trascinarli in Tribunale mi costerebbe centinaia se non migliaia di euro per i soli avvocati e rischierei comunque di non vedere un soldo o quasi" dice citando un caso limite: un assegno circolare da 12,39 euro arrivatogli il 2 settembre 2012 a fronte di un credito di 2 milioni e passa di vecchie lire nei confronti di una ditta fallita nel 1994! Sul fronte banche taglia corto: "Sono alla stregua degli strozzini con tassi del 7-9% sui singoli prestiti" conclude Piovesan sconsigliando i fidi per anticipo "al salvo buon fine": "Sono una farsa perché tassati a monte dell’8-10% e nel caso assai concreto che il cliente non paghi finisci persino nella centrale rischi dei cattivi pagatori".

I più letti

avatar-icon

Zornitza Kratchmarova

Il nome? È strano, d’accordo. Sono bulgara, ma vivo in Italia da sempre o quasi. Anche se la vita Oltrecortina me la ricordo bene. Essere un ibrido mi piace. Né bulgara né italiana. Credo che aiuti ad avere punti di vista diversi, forse più sfaccettati. Per il resto che dire… Sono laureata in Scienze Politiche alla Statale di Milano. Quello che apprezzo di più? La franchezza! Costi quello che costi! Nel lavoro e nella vita privata. Non fa differenza! Quindi? Siate franchi! Ditemi quello che pensate, scrivetemi, fatevi sentire. Nel bene e nel male! L’idea di questo blog è spiegare sigle astruse in un linguaggio semplice e per quanto possibile divertente. Vale lo stesso principio: scrivete! Datemi suggerimenti di ogni tipo! Fate commenti!

Read More