ristrutturazioni
ANSA/BONOTTO
Economia

Bonus ristrutturazioni 2018: le novità e come fare per ottenerli

Confermata anche per quest’anno la detrazione Irpef del 50%. Online la guida pratica alle agevolazioni dell’Agenzia delle entrate

La legge di stabilità 2018 non solo ha confermato i bonus sulle ristrutturazioni ma ha anche introdotte una serie di novità che in molti casi ampliano le possibilità di ottenere le agevolazioni fiscali previste.

Per fare chiarezza su un argomento così delicato per milioni di contribuenti interessati ad ottenere questi benefici economici, l’Agenzia delle entrate ha deciso di pubblicare online una guida pratica a tutti i tipi di bonus edili.

Si tratta di un utile vademecum di una quarantina di pagine, all’interno del quale sono chiariti tutti i dettagli relativi ai bonus e alle varie casistiche che permettono o meno di ottenerli. Ma vediamo in breve quali sono le novità più importanti introdotte da quest’anno con la nuova legge di bilancio.

L’impianto fondamentale

Innanzitutto è bene ricordare che  la legge di bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017) ha prolungato di un altro anno, ossia fino al 31 dicembre 2018, la possibilità di usufruire, per le spese di ristrutturazione edilizie, della maggiore detrazione Irpef (50%), con un limite massimo di spesa fissato a quota 96mila euro per ciascuna unità immobiliare.

Salvo che non intervenga una nuova proroga invece, dal primo gennaio 2019 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di spesa per ogni abitazione abbassato a 48mila euro.

Comunicazione all’Enea

Cominciamo ora con l’evidenziare alcune delle principali novità introdotte dalla legge di bilancio 2018 in concomitanza con la conferma dei vecchi bonus.

Il primo elemento da tenere bene a mente è che da quest’anno è stato introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici.

Questa nuova comunicazione è necessaria per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero edilizio.

Box e posti auto

È bene precisare poi che la detrazione Irpef per le ristrutturazioni edilizie spetta nella stessa misura e con le stesse regole anche per l’acquisto o la realizzazione di box o posti auto pertinenziali, ossia di pertinenza di una specifica unità abitativa.

In particolare l’agevolazione è riconosciuta per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati (solo per le spese imputabili alla loro realizzazione), o per la costruzione di autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune, purché vi sia sempre uno specifico vincolo di pertinenzialità con un’unità immobiliare abitativa.

Nuovi beneficiari

Dal 2018 poi, tra i beneficiari dell'agevolazione sono inclusi anche gli istituti autonomi per le case popolari e i soggetti con finalità analoghe, tra cui le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, purché gli interventi di ristrutturazione siano realizzati su immobili adibiti ad edilizia residenziale pubblica o, se si tratta di cooperative a proprietà indivisa, assegnati in godimento ai soci.

Immobili già ristrutturati

È prorogata inoltre sempre fino 31 dicembre 2018 anche l'agevolazione per l'acquisto o l'assegnazione di immobili già ristrutturati.

La detrazione spetta quando gli interventi di ristrutturazione hanno riguardato interi fabbricati e sono stati eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che, entro 18 mesi, dalla data del termine dei lavori, vendono o assegnano l'immobile.

Per saperne di più

I più letti

avatar-icon

Giuseppe Cordasco

Sono nato e cresciuto ad Aarau nel cuore della Svizzera tedesca, ma sono di fiere origini irpine. Amo quindi il Rösti e il Taurasi, ma anche l’Apfelwähe e il Fiano. Da anni vivo e lavoro a Roma, dove, prima di scrivere per Panorama.it, da giornalista economico ho collaborato con Economy, Affari e Finanza di Repubblica e Il Riformista.

Read More