Ecco perché scegliere un Family Banker
Economia

Ecco perché scegliere un Family Banker

Informazione pubblicitaria
Un recente studio realizzato dalla Banca d’Italia lo conferma: il risparmio resta una priorità per le famiglie italiane. La quota di coloro che ritengono opportuno risparmiare è aumentata del 15% negli ultimi anni, arrivando a toccare il 90% delle famiglie, rispetto al 75% dello scorso decennio. Da un lato, questa esigenza è sentita nonostante la crisi economica, che assottiglia in molti casi le disponibilità finanziarie e le possibilità di accantonare risorse.

Dall’altro lato, l’opportunità di risparmiare risulta ancora più forte proprio per effetto della crisi, come reazione delle famiglie e dei risparmiatori di fronte all’incertezza del quadro economico generale. In pratica, il risparmio, anche se risulta un sacrificio ancora maggiore in periodi come quello che stiamo attraversando, è allo stesso tempo visto come una precauzione necessaria, una forma di tutela, per poter affrontare con le proprie risorse ciò che riserverà il futuro.

L’Italia, del resto, da sempre si contraddistingue rispetto agli altri Paesi europei proprio per questa sua spiccata propensione al risparmio. A cui si affianca però una scarsa conoscenza degli strumenti finanziari. Le famiglie italiane rappresentano quindi un mercato che non aspetta altro che di confrontarsi con qualcuno che sia in grado di interloquire in maniera qualificata sui temi del risparmio e degli investimenti privati.

In questo quadro, Banca Mediolanum si rivolge, da sempre, proprio ai risparmiatori, agli investitori privati e alle loro famiglie, essendo, per scelta precisa e per vocazione, una banca ‘retail’, rivolta esclusivamente alla clientela privata e alle sue esigenze specifiche.

Il fulcro della Banca, e una grande particolarità del suo modello operativo e di relazione con il cliente, è il Family BankerMediolanum, un professionista di nuova generazione che ha la preparazione e le competenze di un direttore di banca ma anche quelle di un professionista dell’investimento.

Il Family Banker si occupa di tutti i servizi bancari tradizionali: valuta insieme al cliente il conto corrente più idoneo, le carte di credito, il mutuo più conveniente, il fido più adeguato. E a questo campo di azione prettamente bancario si somma un’altra area di competenza ad alto valore aggiunto: la pianificazione finanziaria e la consulenza del portafogli dei propri clienti. In sostanza la figura del Family Banker riunisce in sé le caratteristiche migliori dei due modi di fare banca: mette insieme il meglio del modello di banca moderna, che è libertà, autonomia nell’operatività ordinaria, e il meglio di quello tradizionale, che è relazione personale tra banca e cliente, rapporto umano di fiducia costruito sulla conoscenza reciproca.

Non a caso, Banca Mediolanum, a soli 15 anni dalla sua nascita, ha già tagliato un traguardo ambizioso, posizionandosi al quarto posto nel panorama bancario nazionale in termini di capitalizzazione. Un risultato che è stato possibile proprio perché Banca Mediolanum ha un modello operativo e di servizio al cliente che coniuga modernità ed efficienza, incentrato sui suoi professionisti finanziari di eccellenza, i Family Banker, e tecnologie facili e veloci da utilizzare per tutti.

Modernità ed efficienza, e la struttura snella e innovativa della Banca, hanno consentito nel tempo una riduzione dei costi: tutto ciò si traduce in un vantaggio competitivo a beneficio del cliente, che può disporre di condizioni molto convenienti e vantaggiose per ogni servizio, dal conto corrente al mutuo, alle altre soluzioni di risparmio e investimento.

I più letti

avatar-icon

Panorama