Banca Etruria, dichiarato lo stato di insolvenza
Riccardo Squillantini / Imagoeconomica
Economia

Banca Etruria, dichiarato lo stato di insolvenza

Il collegio fallimentare del Tribunale di Arezzo ha deciso. Ecco che cosa succede adesso

Il Tribunale di Arezzo ha dichiarato lo stato di insolvenza della vecchia Banca Etruria. Lo ha deciso il collegio fallimentare al quale era stata sottoposta la richiesta dal commissario Giuseppe Santoni. Rigettata la eccezione di costituzionalità sul decreto salvabanche presentata dagli avvocati di Lorenzo Rosi, ultimo presidente dell'istituto.

- LEGGI ANCHE: Decreto banche, i punti principali

- LEGGI ANCHE: Banca Etruria a processo, tutte le strade per i risparmatori

- LEGGI ANCHE: Banca Etruria e le altre, storia di una crisi

A dichiarare lo stato di insolvenza di Banca Etruria è stato il collegio fallimentare del Tribunale di Arezzo presieduto da Carla Galantino. Con il dispositivo depositato in mattinata i giudici hanno respinto anche la richiesta di sollevare la questione di legittimità costituzionale del decreto salva-banche che era stata formulata in sede di udienza lo scorso lunedì dai legali Michele Desario e Antonino Giunta che rappresentano Lorenzo Rosi, l'ultimo presidente del cda di Banca Etruria.

Gli atti in Procura

Gli atti sullo stato di insolvenza di Banca Etruria saranno ora inviati al procuratore della Repubblica della città toscana, Roberto Rossi, che attendeva la decisione per valutare l'eventuale apertura di un'indagine per bancarotta fraudolenta. Le consulenze da 17 milioni di euro, la liquidazione all'ex direttore generale Luca Bronchi da 1,1 milioni di euro, i premi aziendali, i fidi concessi agli imprenditori considerati "vicini" ai dirigenti saranno probabilmente al centro del lavoro del procuratore che, se ravviserà gli estremi per la bancarotta fraudolenta, potrebbe far confluire in tale fascicolo anche il lavoro di indagine per conflitto di interessi ancora non chiuso e che vede indagati Lorenzo Rosi e il dirigente Luciano Nataloni.

Dell'ultimo cda della banca hanno fatto parte Lorenzo Rosi, presidente, vicepresidente vicario Alfredo Berni, vicepresidente Pierluigi Boschi, padre del Ministro Maria Elena, Alessandro Benocci, Claudia Bugno, Carlo Catanossi, Giovanni Grazzini, Alessandro Liberatori, Luigi Nannipieri, Luciano Nataloni, Anna Maria Nocentini, Andrea Orlandi, Felice Santonastaso, Claudio Salini, Ilaria Tosti.

Il Codacons: "Decisione importante"

La decisione del tribunale di Arezzo che ha dichiarato lo stato di insolvenza di Banca Etruria e' "importantissima" e "apre ora la strada al procedimento per bancarotta fraudolenta nei confronti degli ultimi amministratori della banca". Lo afferma il Codacons, aggiungendo che "non appena la procura di Arezzo aprira' il fascicolo per il reato di bancarotta fraudolenta, il Codacons si costituira' parte offesa nel procedimento, a tutela degli investitori dell'istituto di credito - spiega il presidente Carlo Rienzi - Offriremo inoltre assistenza legale a tutti i risparmiatori di Banca Etruria che hanno visto azzerato il valore delle proprie obbligazioni a seguito del decreto salva-banche, per costituirsi parte offesa nell'indagine e chiedere in tale contesto il risarcimento dei danni patrimoniali subiti". Sono gia' piu' di 2000 infatti i piccoli risparmiatori di Banca Etruria, spiega il Codacons, che finora si sono rivolti al Codacons per avviare iniziative legali finalizzate ad ottenere il rimborso dei soldi persi a causa del salvataggio dell'istituto.(ANSA).

I più letti

avatar-icon

username_20