Dolce e Gabbana: "Boicottarci è medievale"
Ansa
News

Dolce e Gabbana: "Boicottarci è medievale"

"Ognuno deve scegliere ciò che vuole, questa è la democrazia" dicono i due stilisti, dopo le polemiche sulla loro posizione su figli e famiglia

Non giudicano chi ricorre alla fecondazione in vitro, ma difendono il diritto di esprimere la propria personale opinione. Domenico Dolce e Stefano Gabbana, negli ultimi giorni finiti nella bufera mediatica per alcune dichiarazioni sui figli in provetta in un'intervista a Panorama, tornano sulla vicenda e rispondono alle accuse.

In un'intervista alla Cnn hanno spiegato di rispettare il modo di vivere di tutti, compreso di coloro che decidono di avere bambini attraverso la fecondazione in vitro. Ma anche gli altri - aggiungono - dovrebbero rispettare le differenze di opinione. "Boicottarci per cosa, perché non la pensiamo come voi? Siamo nel 2015, questo non è corretto. È medievale", ha affermato Gabbana. "Ognuno deve scegliere ciò che vuole - hanno continuato i due stilisti - questa è la democrazia".

Domenico Dolce ha poi spiegato che le sue affermazioni riflettono il modo di pensare di una persona che viene da una famiglia tradizionale siciliana. "Credo nella famiglia tradizionale - ha spiegato -. È impossibile cambiare la mia cultura, ma rispetto tutto il mondo e tutte le culture". Nonostante a Panorama avesse parlato di "figli della chimica" e di "bambini sintetici", espressioni che hanno scatenato il putiferio sul web e le ire di Elton John, il quale ha lanciato l'hashtag #boycottDolceGabbana.

"Noi amiamo le coppie gay. Noi siamo gay. Amiamo l'adozione gay. Ci piace tutto. Ma è solo una espressione di un personale punto di vista", hanno poi aggiunto i due, sottolineando che non vogliono insegnare a nessuno come vivere la propria esistenza. Quindi Dolce, cercando di smorzare il tono delle polemiche, ha ricordato di amare la musica di Elton John. "Tutte le persone devono risolvere le cose parlando. Iniziamo a parlare, e il problema è risolto...".

Le parole della star inglese nei giorni scorsi, però, erano state durissime: "Come vi permettete di dire che i miei meravigliosi figli sono 'sintetici'?", aveva scritto il cantante che ha due bambini ottenuti con la fecondazione in vitro con il marito David Furnish. Dicendo a Dolce e Gabbana di "vergognarsi", e sottolineando senza mezzi toni: "Il vostro pensiero è arcaico e fuori tempo: proprio come le vostre creazioni di moda". Alla linea dura di Elton John si sono unite anche altre celebrita', come Ricky Martin e Courtney Love che ha promesso di fare un falò dei suoi vestiti firmati Dolce e Gabbana

I più letti

avatar-icon

Redazione