Gianroberto Casaleggio
Gianroberto Casaleggio
News

Dario Fo: per capire Casaleggio partiamo dalla sua cultura

In un post sul blog di Beppe Grillo, il premio Nobel lo ricorda come "uomo di una conoscenza straordinaria"

"Quando si parla di Gianroberto - sottolinea Fo sul blog di Beppe Grillo in un suo ricordo di Casaleggio, morto il 12 aprile 2016 a Milano - i giornalisti tendono a classificarlo quasi subito come l'ideologo, il guru, del MoVimento 5 Stelle.

È la definizione più banale e ovvia che si possa pensare.
Bisogna partire da un fatto importante, la sua cultura.

Era un uomo di una conoscenza straordinaria, leggeva tutto quello che riteneva fosse importante sapere, faceva collegamenti molto acuti fra i vari testi e aveva un modo di esprimersi riguardo alle diverse situazioni mai banale e prevedibile.

- LEGGI ANCHE: - Casaleggio, il santone di Beppe Grillo

Mi capitava spesso di chiedere se avesse letto dei particolari libri che ritenevo importanti, e non azzeccavo mai un documento che lui non conoscesse già, tanto che un giorno gli ho detto: "Ascolta, fai più presto a dirmi quello che non conosci, così non mi metti più in imbarazzo".

"Spesso - continua il premio Nobel - diceva che era impreparato a dare un giudizio su certi argomenti, e questo denota una modestia, un'umiltà che è difficile trovare nell'ambiente della politica comune.
Un altro tratto del suo carattere che posso testimoniare è la generosità nel modo di comportarsi, specie di fronte ad alcuni momenti tragici della vita del nostro paese. Inoltre evitava le dichiarazioni roboanti e preferiva analizzare prima di definire".

"Quando gli chiedevo notizie sulla sua salute - ricorda ancora Dario Fo - cercava di non dare molto peso al problema, diceva: 'Sì, non va tanto bene ma speriamo di migliorare'.
A me, personalmente, manca molto. È un baratro nella mia memoria. La sua scomparsa è una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell'ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via".
(Blog di Beppe Grillo,  Ansa).


Ansa/Ettore Ferrari
Gianroberto Casaleggio con Beppe Grillo sul palco del comizio di fine campagna elettorale in piazza San Giovanni a Roma

I più letti