migranti honduras guatemala stati uniti
(J.Ordonez/Getty Images)
migranti honduras guatemala stati uniti
Dal Mondo

Le immagini della carovana dei migranti dall'Honduras verso gli Usa

Negli ultimi giorni una massa di migranti si è messa in moto per raggiungere gli Stati Uniti attraverso Guatemala e Messico

E' una lunghissima fila di circa 9.000 persone quella che da due giorni preme al confine tra Honduras e Guatemala, nei pressi della frontiera di El Florido. Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 circa 3.500 migranti sono riusciti a passare il confine penetrando in territorio guatemalteco a causa di un ordine ricevuto dai vertici delle forze dell'ordine di lasciarli passare la frontiera. Una parte consistente del gruppo è costituita da nuclei familiari con minori al seguito. Ricevuto il contrordine, la Polizia e le Forze di sicurezza hanno bloccato i migranti nei pressi della cittadina di Vado Hondo, scontrandosi duramente con il contingente che era riuscito ad entrare in Guatemala per poter raggiungere il Messico e da lì gli Stati Uniti.

Vado Hondo, Guatemala, 17 gennaio 2021. Gli scontri tra i migranti e le Forze di Sicurezza seguiti all'ingresso di 3.500 migranti il giorno precedente (J.Ordonez/Getty Images)

Ti potrebbe piacere anche

I più letti