Wojtyla santo a tempo di record
News

Wojtyla santo a tempo di record

Sì della congregazione cardinalizia alla canonizzazione di Giovanni Paolo II. Con lui potrebbe essere canonizzato anche Roncalli

Questa mattina alle 9.00 si è riunita la congregazione ordinaria dei cardinali per la cause dei santi. È stata approvato all'unanimità il miracolo attribuito a Giovanni Paolo II che porterà il papa polacco sugli altari in tempo record. Il relatore della causa è stato monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione.

Dopo il parere favorevole della commissione medica e di quella teologica, cardinali e vescovi che compongono la congregazione per le cause dei santi hanno deciso che la guarigione inspiegabile di una donna (forse del Costa Rica) avvenuta il giorno della beatificazione di Wojtyla sia da attribuire alla sua intercessione. 

Quindi resta l’ultimo passo da compiere: la convocazione del concistoro ordinario pubblico da parte del Papa con i cardinali per la proclamazione del miracolo e l’annuncio della data della canonizzazione. È probabile che il concistoro dei cardinali  con il Papa sia indetto a settembre e dunque la canonizzazione potrebbe tenersio nel mese di dicembre o al più tardi in primavera, giusto il tempo per organizzare una cerimonia che prevede una partecipazione straordinaria di fedeli. Ma le sorprese potrebbero non essere finite: va avanti anche la causa di canonizzazione di Giovanni XXIII, il “Papa buono”, beatificato da Giovanni Paolo II nel 2000. Una causa che sta molto a cuore anche a papa Francesco. I due pontefici potrebbero essere portati insieme sugli altari.

I più letti

avatar-icon

Ignazio Ingrao

Giornalista e vaticanista di Panorama, sono stato caporedattore dell’agenzia stampa Sir e diretto il bimestrale Coscienza. Sono conduttore e autore della trasmissione A Sua Immagine su RaiUno

Read More