Pescara del Tronto terremoto
ANSA/CROCCHIONI
News

Terremoto in Centro Italia: Pescara del Tronto, la frazione devastata - FOTO

Tra le zone più colpite dal sisma nel territorio del piceno, nelle Marche, si scava ancora tra le macerie

Nel territorio piceno la zona più colpita dal terremoto che alle 3.36 del 24 agosto ha fatto 49 vittime (il numero è ancora provvisorio visto che si cercano ancora decina di dispersi), è quella di Arquata del Tronto e in particolare la frazione di Pescara del Tronto. Qui, si continua a scavare e a sperare. Anche se la frazione della provincia di Ascoli non esiste più dopo che il sisma ha toccato i 6.0 di magnitudo paragonabile a 1 milione di bombe al tritolo.

Ad Arquata tra le vittime anche una bambina di 18 mesi, Marisol: i vigili del fuoco hanno trovato il corpicino tra le macerie, mentre i genitori sono stati salvati e portati in ospedale. Una tragedia che si aggiunge a una tragedia. La mamma, rimasta a lungo sotto le macerie, era scampata al terremoto de L'Aquila nel 2009 e da lì aveva voluto allontanarsi dopo quell'esperienza terribile, trasferendosi ad Ascoli.

Terremoto in Centro Italia, 73 i morti - Foto, video

Due bambini, di 4 e 6 anni sono stati estratti vivi dalle macerie: la nonna, che li ospitava, li ha infilati insieme a lei sotto al letto. La donna è stata estratta viva dalle macerie, mentre il nonno non ce l'ha fatta.

Due turisti romanisono stati estratti vivi e salvati delle macerie della loro abitazione crollata. Fra le vittime anche il padre del parroco di Villa Lempa.

Terremoto in Centro Italia: Amatrice, un centro cancellato dal sisma - FOTO

Terremoto in Centro Italia: Accumoli non c'è più - FOTO

La frazione di Pescara del Tronto è ridotta a un unico blocco di macerie tra cui cercare le persone che mancavano all'appello su 135 abitanti totali. Ma è difficile fare un calcolo delle persone che mancano al'appello perché queste piccole cittadine d'estate vengono prese d'assalto dai turisti, dalle famiglie.

Molti residenti e persone in vacanza, soprattutto da Roma, sono rimaste intrappolate sotto le case completamente distrutte. 

Anche ad Arquata, residenti e persone in vacanza sono rimasti intrappolati: decisa l'evacuazione dell'intero borgo storico perché risultato inagibile.

Pescara del Tronto Terremoto Disastroso | Video

Pescara del Tronto terremoto
ANSA/CROCCHIONI
Pescara del Tronto, 24 agosto 2016. Soccorritori in azione tra le macerie.

I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti