terremoto Amatrice
ANSA/ MASSIMO PERCOSSI
News

24 agosto 2016, Terremoto ad Amatrice | FOTO

Le immagini del sisma che sconvolse il centro Italia

24 agosto 2016, il terremoto devasta Amatrice ed altre località del centro Italia. Centinaia i morti, decine i paesi rasi al suolo. Le immagini di quel giorno indelebili nella memoria degli italiani.

Amatrice terremoto centro italia
EPA/ITALIAN FIRE BRIGADE
Amatrice, 24 agosto 2016. Soccorritori in azione, in un'immagine dei Vigili del Fuoco.

Amatrice e il suo centro storico non esiste più. Tagliata in due a metà corso da una collina di sassi, mattoni, tegole, mobili e vestiti, che una volta erano banche, case, negozi, chiese.
E poi come sempre in questi casi la polvere. Grigia. Ovunque.

Corso Roma, la via principale di Amatrice, ha un fronte che la taglia a metà fatto da una collina di macerie, gran parte frutto del Comune che è venuto giù tutto intero. Non che il Comune sia inagibile, come l'ospedale o la stazione dei carabinieri. Semplicemente non esiste più. Non c'è una casa del centro storico che non sia da abbattere o pericolante se ad atterrarla non ci ha già pensato il terremoto.

Anche le parallele ai lati del corso sono nelle stesse condizioni: impraticabili per crollo totale. Il lavoro dei soccorsi è partito dopo poco meno di un'ora dalle 3:36 - lo ha ammesso anche il sindaco - e all'alba tutti i fronti erano predisposti: vigili, forestali, volontari, a mani nude, con pale, corde e picconi. Sono stati estratti vivi in parecchi, Irina, Natale, Yuri dopo ben nove ore sotto le macerie.

Terremoto Amatrice. Una città di macerie | video

Per il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, questa volta lo Stato ha funzionato considerando tutte le difficoltà della geografia del territorio. Ma il sindaco avrà anche parole di elogio per i media, per la tempestività delle informazioni tragiche che hanno messo a disposizione dell'opinione pubblica che ha accelerato la messa in moto della macchina della protezione civile.

Assieme alla soddisfazione per le salvezze, ecco il solito sudario di dolore e pianti: per ora si contano 230 persone che proprio nella cittadina hanno perso la vita. Non ce l'hanno fatta i piccoli gemelli di sette anni Simone e Andrea, le due ragazze afghane ancora non recuperate, le tre suore con le quattro ospiti dell'ospizio a cui sono crollati due piani sulla testa, che ancora non si aggiungono alla decina di cadaveri che verranno via via deposti nelle due zone distinte a nord e sud delle macerie del centro storico. Quale che sia la contabilità dei morti, Amatrice la scorsa settimana, quella del Ferragosto, era strapiena, più di ora, e più di uno ha parlato di strage mancata.

Terremoto in Centro Italia, decine di morti - Foto, video

Ma se questa tragedia fosse accaduta domenica prossima quando sarebbe stata prevista la sagra cult degli spaghetti all'Amatriciana, sarebbe stato comunque peggio. Chi si è salvato ha parlato di un vero blitz del sisma, una scossa lampo: "Dieci secondi e tutto giù per terra", ha detto Marco. "Faceva su e giù in modo secco, non dondolava, sussultava", ha spiegato Don Fabio.

Vittime anche nei palazzi più recenti, come a Piazza Sagnotti, e si parla di case degli anni 60/70. Quelle antisismiche più recenti hanno resistito mentre quelli rimasti in piedi non erano quelli della storia secolare di Amatrice. "Quando ho visto che la storica porta di Amatrice era andata giù, ho capito il dramma - ha detto il sindaco Pirozzi - il paese non esiste piu' ma risorgeremo. Il difficile sarà riparare la contabilità dei morti e dei danni, svuotare le macerie, evitando gli errori fatti all'Aquila, 30-40 chilometri in linea d'aria, l'altra grande tradita dalla terra quasi sette anni fa".

Amatrice: le immagini della distruzione dall'elicottero - Video

Fra i tanti testimoni del terremoto c'è anche un autista della Tua, il servizio di Trasporto regionale dell'Abruzzo, Giuseppe Dall'Omo, che da questa notte ha dato ospitalità sull'autobus ad alcuni cittadini scesi in strada: "Stavo dormendo nella mia casa di Amatrice quando sono stato svegliato dal boato. In preda al panico ho cercato subito di capire quello che era accaduto. Mi sono vestito e sono andato verso la porta di casa che era però bloccata. Mi sono vestito appena e sono riuscito ad aprire la porta e dirigermi verso il centro del paese per capire che cosa era successo. Poi sono salito sul pullman - ha detto l'autista della Tua - l'ho aperto e ho fatto salire alcune persone che erano in strada, alcune quasi svestite. Ho acceso il riscaldamento perché faceva freddo e siamo rimasti nell'autobus fino a quando non sono arrivati i primi soccorsi. Le strade erano quasi tutte impraticabili".

Terremoto centro Italia: le immagini di Amatrice distrutta - VIDEO

I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti