Suicidio di Tiziana: Facebook avrebbe dovuto rimuovere i video
Eduardo Woo @ Flickr
News

Suicidio di Tiziana: Facebook avrebbe dovuto rimuovere i video

Dopo l'archiviazione delle accuse a chi aveva pubblicato i video hardche la spinsero a uccidersi, oggi il tribunale si esprime sul comportamento del social network

Dovevano essere rimossi da Facebook i link e le informazioni relativi a Tiziana - la 31enne di Mugnano (Napoli) suicidatasi il 13 settembre scorso dopo la diffusione sul web, a sua insaputa, di video hard che la ritraevano - una volta che ne era emersa l'illiceità dei contenuti. Ciò a prescindere da un preciso ordine dell'autorità amministrativa o giudiziaria. Lo ha stabilito il Tribunale civile di Napoli Nord che con ordinanza ha parzialmente rigettato il reclamo di Facebook Ireland, dando invece ragione alla madre di Tiziana, Teresa Giglio

Il collegio, presieduto da Marcello Sinisi, ha però accolto la parte del reclamo presentato dai legali di Facebook Ireland, disponendo che non sussiste alcun obbligo per l'hosting provider di controllare preventivamente tutte le informazioni caricate sulla varie pagine. "È una pronuncia molto equilibrata - commenta Andrea Orefice, avvocato civilista legale della madre di Tiziana - perché introduce il principio, rigettando quanto asseriva Facebook, secondo cui un hosting provider, pur non avendo un generale obbligo di sorveglianza su tutto quanto viene pubblicato sui propri spazi, deve però rimuovere le informazioni illecite, quando arriva la segnalazione di un utente. È quello che è avvenuto nel caso di Tiziana. E non deve attendere che il sia Garante della Privacy oppure il giudice ad ordinargliene la rimozione".

Archiviate le accuse per diffamazione

Ieri poi la procura della Repubblica di Napoli ha chiesto l'archiviazione nei confronti di quattro persone che erano state querelate lo scorso anno perdiffamazione da Tiziana.
Secondo l'accusa originaria, gli indagati erano stati accusati di aver diffuso i video, una dichiarazione poi modificata in un successivo interrogatorio.
Sulla vicenda è in corso un'altra inchiesta, condotta dalla procura di Napoli nord, per l'ipotesi di istigazione al suicidio. (ANSA)

I più letti

avatar-icon

Redazione